Sommario
Che pianta è il platano?
Il platano è un albero della famiglia delle Platanacee: delle poche specie che comprende l’unico genere Platanus, una proviene dall’Europa sud-orientale, una dall’Asia e le rimanenti dall’America settentrionale e dal Messico.
Come si chiama l’albero del frutto platano?
Platanus occidentalis (L., 1753), comunemente noto come platano occidentale o platano americano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Platanaceae, originaria del Nord America.
Dove nasce il platano?
La pianta del platano è originaria dalla Malesia. Si coltiva soprattutto in Ecuador, Costa Rica, America Latina ed Australia.
Qual è il genere del Platanus?
Il Platanus è un genere che comprende 6-8 specie di alberi decidui di dimensioni maestose originari dell’Europa, dell’Asia e del nord America. Il P. acerifolia è un ibrido diffuso in Europa, nato dall’incrocio tra P. orientalis, originario dell’Europa meridionale e dell’Asia, e P. occidentalis, originario del nord America.
Quali sono le specie più diffuse di platano?
Le specie maggiormente diffuse di platano sono tre: il platanus occidentalis, che vanta un’ altezza al’incirca di 45 metri, foglie tri o penta lobate, frutti sferici solitamente a coppie. Non molto diffuso in territorio europeo, è maggiormente presente negli States dove di solito è utilizzato per il suo legname.
Come si tratta del platano comune?
Platano comune – Platanus: Parassiti e malattie. Gli esemplari adulti di questo genere di alberi vengono difficilmente colpiti da parassiti o da malattie, anche se negli ultimi anni si va diffondendo una grave malattia chiamata cancro colorato del platano, che spesso porta alla morte le piante colpite.
Qual è la lunghezza del Platano?
Sono inoltre molto longevi, avendo capacità di arrivare fino a 250 anni di età. Il platano può arrivare anche a 30 metri di altezza e presenta una chioma tondeggiante a portamento colonnare. La sua corteccia è assai decorativa: è friabile e si espande in chiazze.