Che pianta è la curcuma?
La pianta curcuma longa Il genere Curcuma, della famiglia delle Zingiberacee come lo zenzero, comprende molte specie. Curcuma longa è quella più usata per la produzione della nota spezia, ed è una pianta erbacea perenne, con foglie molto lunghe e fioritura appariscente.
Come curare la pianta della curcuma in vaso?
Coltivare la curcuma in vaso richiede un certo bisogno sia d’acqua che d’umidità. Per regolarsi sulla giusta quantità d’acqua basta semplicemente toccare il terreno e bagnarlo quando risulta troppo secco. Considerato che la pianta verrà posizionata in pieno sole, specie d’estate avrà bisogno di annaffiature regolari.
Quanto durano i fiori della curcuma?
La bellezza esotica dei fiori, molto simili ai Fiori di Loto, nei colori bianco, rosa, porpora e giallo, la lunghissima durata se recisi (tre settimane o più), il comportamento eretto sia dei fiori che del fogliame lanceolato, ha fatto si che venisse positivamente introdotta commercialmente sia come fiore reciso che …
Come curare la curcuma in vaso?
Quali sono le proprietà della curcuma?
La curcuma è anche molto utile nel trattamento della dispepsia (cattiva digestione), del meteorismo e della flatulenza (possiede proprietà carminative ed antispastiche); inoltre, ha dimostrato discrete proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche, antifungine ed antiossidanti.
Come raccogliere la curcuma longa?
In inverno, invece, potrete raccogliere la radice della curcuma e La curcuma longa infatti è la pianta migliore e più facile da far crescere.
Qual è il vaso migliore per la curcuma longa?
Il vaso poi deve essere abbastanza lungo: 80 cm di altezza e almeno 30 di profondità sono le dimensioni ideali per questa pianta. Infine è consigliabile accertarsi che la qualità di curcuma acquistata in vaso sia quella chiamata “ longa “. La curcuma longa infatti è la pianta migliore e più facile da far crescere.
Come si usa la curcuma in ricette asiatiche?
Oltre che in molte altre ricette indiane, la curcuma è utilizzata in numerosissime ricette asiatiche, come il piatto nepalese chiamato momos (gnocchi a base di carne) o il piatto tailandese chiamato kaeng tai pla (curry con gamberi e pesce).