Sommario
Che portiate molto frutto?
Gv 15,1-8 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.
Come i tralci alla vite?
Gesù parla del rapporto tra sé e i discepoli come della vite e dei tralci: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto» (Gv 15,1-2).
Chi non rimane in me?
Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.”
A cosa serve il tralcio?
tradux -ŭcis, der. di traducĕre “trasportare”, nel senso di “trapiantare”]. – [ramo della vite o di piante rampicanti: un tralcio d’edera] ≈ (lett.) palmite, sarmento.
Cosa rappresenta la vite?
La Vite, l’Uva e il Vino sono simboli di Rinascita, di Amore, di Pace, di Gioia, di rivincita sulla Morte (tema carissimo anche allo stesso Cristianesimo).
Come si dice quando l’albero fa i frutti?
allegagione, cioè la formazione dei frutti sull’albero, più una prima fase di sviluppo; crescita di nuova vegetazione; formazione delle gemme che svilupperanno l’anno seguente.
Come si definisce il frutto della vite?
uva Il frutto della vite, costituito da un’infruttescenza (grappolo composto di cime), comprendente un certo numero di bacche (acini o chicchi) di vario colore, dal verde al giallo-dorato, al rosso, al bluastro, al nero-violaceo, portate da un complesso di ramificazioni (raspo).
Che cosa simboleggia la vigna?
Israele viene identificato come la vigna del Signore simbolo del popolo che ha tradito il suo Dio e il patto con lui stabilito; di qui la collera divina che si scatenerà contro il popolo eletto. Il mio cantico d’amore per la sua vigna. Il mio diletto possedeva una vigna. Sopra un fertile colle.