Sommario
Che posso usare per pulire una ferita?
Cosa fare
- Lavate accuratamente e a lungo la ferita con acqua e sapone, facendo attenzione a rimuovere eventuali materiali estranei (polvere, schegge, terra, sassetti)
- per disinfettare la ferita si può usare acqua ossigenata o un altro disinfettante.
- fasciate in modo appropriato la ferita usando della garza sterile.
Come pulire una ferita con soluzione fisiologica?
In caso di ferite sporche la soluzione fisiologica sterile si rivela molto utile: irrigare la lesione e muoversi dall’interno verso l’esterno permetterà di portare all’esterno eventuali detriti e successivamente, verrà usata mantenere la ferita pulita.
Come chiudere le ferite?
In inverni miti e temperati però è buona norma chiudere le ferite con una spennellata efficace ed economica composta da vinavil, poltiglia bordolese o solfato di rame e acqua nelle dosi di 50, 3, 47%.
Come disinfettare la ferita?
Disinfettare la ferita utilizzando antisettici per la disinfezione di cute lesa, come ad esempio sono l’ acqua ossigenata, lo iodopovidone (Betadine ®) o la clorexidina (Clorexane® 0.5% soluzione cutanea).
Come può essere rimossa la ferita?
I corpi estranei possono essere rimossi esponendo direttamente la ferita a un getto d’acqua potabile, oppure si possono utilizzare delle pinzette, purché siano state preventivamente sterilizzate. La detersione della ferita può essere effettuata tramite il semplice lavaggio con acqua potabile.
Quali sono i tipi di ferite e consigli per una corretta disinfezione?
Tipi di Ferite e Consigli per una Corretta Disinfezione: Scelta del Disinfettante e Applicazione La disinfezione delle ferite costituisce uno strumento molto importante per evitare che microorganismi potenzialmente patogeni penetrino all’interno dell’organismo, provocando danni, talvolta, anche molto gravi.