Che problemi dà la valvola mitralica?
Indipendentemente dalla causa, questa situazione può determinare un affaticamento del cuore, con dilatazione del ventricolo sinistro. Le conseguenze possono essere lo scompenso cardiaco e anomalie del ritmo cardiaco, come la fibrillazione atriale, ma anche l’endocardite.
Quando bisogna operare la dilatazione della valvola mitralica?
In caso di insufficienza mitralica lieve non è necessario un intervento al cuore, ma periodici controlli cardiologici. In caso di insufficienza mitralica media o severa si rende necessario l’intervento di riparazione o sostituzione della valvola.
Quanto dura la valvola mitrale riparata?
Una buona riparazione dura tutta la vita, ossia ha una durata ottimale nel tempo. Un paziente dopo la riparazione della valvola mitrale può tornare a condurre una vita del tutto normale, anche a praticare sport.
Quali sono i sintomi del prolasso della valvola mitrale?
Quando si manifesta clinicamente, i sintomi più comuni del prolasso della valvola mitrale sono: palpitazioni, tachicardia. e dolore toracico. Pur essendo una condizione solitamente benigna, spesso presente solo come semplice rilievo ecocardiografico o auscultatorio e senza sintomi, può complicarsi in situazioni più gravi, come le endocarditi,
Quali sono le forme lievi di prolasso valvolare mitralico?
In altre parole, forme lievi di prolasso valvolare mitralico determinano un’insufficienza mitralica di lieve entità. Lo stesso si può dire delle forme moderate, mentre ben diverso è il caso in cui, al prolasso mitralico, si associ un’altra cardiopatia: le conseguenze, sul flusso di sangue, sono più gravi.
Come avviene la degenerazione della valvola mitrale?
La degenerazione mixomatosa ha luogo in alcune componenti della valvola mitrale e ne muta la morfologia: I lembi valvolari diventano più allungati, cedevoli ed ispessiti. Le corde tendinee si allungano e, talvolta, possono addirittura rompersi. L’anello valvolare aumenta la sua circonferenza.