Sommario
Che problemi ha un DSA?
I disturbi specifici dell’apprendimento: definizione secondo il DSM 5. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo.
Quali sono gli obiettivi della terapia cognitivo comportamentale nei bambini con DSA?
L’obiettivo che si persegue utilizzando queste strategie è di migliorare l’autoregolazione del comportamento del bambino e il suo livello di attenzione aumentando a cascata anche il suo livello di motivazione e di autostima.
Cosa può fare un bambino DSA per superare le sue difficoltà?
Dislessia: 15 consigli per andare bene a scuola
- 1 Usare strategie mnemoniche basate sulle immagini e non sulle parole.
- 2 Stimolatelo con i giochi di memoria.
- 3 Organizzare lo spazio: ogni cosa “abita” in un suo posto.
- 4 Organizzare il tempo: fare delle liste.
- 5 Studiare con le mappe mentali.
Come riconoscere un disturbo specifico di apprendimento?
COME SI RICONOSCONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E QUANDO SI PUO’ FARE DIAGNOSI
- Difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili;
- Scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti;
- Difficoltà nel ritagliare o nel cotruire.
Quando un bambino e DSA?
Dislessia. Quando il bambino presenta un’inabilità ad apprendere a leggere fluentemente, potremmo trovarci di fronte a quella che viene più comunemente chiamata “dislessia” o “DSA nella lettura”. La dislessia può manifestarsi con disturbi nella lettura ad alta voce o nella comprensione del testo.
Come comportarsi con un DSA?
Per aiutare un bambino con DSA, è necessario che si crei un ambiente intorno a lui ove possa mantenere alta la concentrazione. Non deve essere vicino a fonti di distrazione, dalle più comuni alle più impensabili.
A quale età si può parlare di dislessia?
La diagnosi dei DSA può essere fatta solo dopo la fine della seconda elementare, ma alcuni indicatori precoci possono essere individuati già dai 4 o 5 anni del bambino. I segnali più importanti sono un’inattesa difficoltà nell’apprendimento della lettura e della scrittura.