Che problemi porta la candida?
Il termine candida o candidosi si riferisce a una infezione fungina che può colpire le mucose, dando luogo ad evidenti lesioni biancastre con prurito o irritazione a livello del cavo orale (mughetto), della vagina (Candidiasi vaginale), raramente del pene, o a sintomi intestinali (gonfiore e disturbi della digestione).
Che succede se la candida non viene curata?
Se non curata, la candida può causare uno stato di infiammazione cronica alle mucose e l’infezione può estendersi, interessando le zone adiacenti o raggiungendo gli organi interni o il flusso sanguigno.
Cosa è la Candida albicans?
La Candida (Candida Albicans) è un nemico insidioso, molto più diffuso e molto più pericoloso di quanto non si pensi. Chi soffre di Candida vaginale sa che con le medicine convenzionali è difficile “sradicarla”, e che in genere è recidivante (tende a ripresentarsi), e vedremo il perché.
Quali sono le principali cause della proliferazione della Candida albicans?
Quali sono i fattori che alimentano la proliferazione della candida. Le principali cause della proliferazione della Candida Albicans sono: antibiotici, steroidi (cortisone, prendnisone), pillola anticoncezionale, terapia ormonale sostitutiva, cattiva alimentazione, chemioterapia, radiazioni, metalli pesanti, abuso di alcol, droghe e stress.
Cosa è la candida invasiva?
La candida invasiva è l’infezione risultante dal passaggio nel sangue del fungo Candida albicans (fungemia o funghemia) e la sua diffusione in organi importanti, come il cuore (endocardite), il cervello , gli occhi (endoftalmite) o le ossa (osteomielite).
Cosa è la candida intestinale?
Cosa è la Candida Intestinale? La candida intestinale o candidosi intestinale è l’infezione intestinale dovuta alla proliferazione incontrollata della Candida. La Candida è un fungo o micete normalmente presente sulla pelle o sulle mucose del cavo orale, del tratto gastrointestinale, della vagina dell’organismo umano ospite.