Sommario
Che problemi porta la safena?
Due importanti patologie vascolari tendono a colpire la vena safena: varici degli arti inferiori (“vene varicose”), tromboflebite superficiale.
Che cosa è la vena safena?
Phlebology 1997; 12: 74–77). La safena è una vena che potremmo definire come “l’autostrada” usata dal sistema venoso superficiale per riportare il sangue verso cuore e polmoni. Essa corre all’interno di una fascia anatomica, come un “involucro”, che la protegge dallo sviluppare importanti dilatazioni e tortuosità.
Quando la safena è da operare?
“La chirurgia è indicata in tutti quei pazienti in cui l’ecocolordoppler abbia evidenziato un’insufficienza dei sistemi venosi safenici.
Come funziona la safena?
Il buon funzionamento della Safena è dovuto alla presenza delle valvole che impediscono al sangue che risale verso l’alto, di tornare indietro. Quando le valvole sono alterate, il sangue torna indietro (reflusso venoso), causando la dilatazione delle vene collegate alla safena (vene varicose).
Cosa è la vena safena?
La vena safena, o vena grande safena, è il grosso vaso venoso sottocutaneo (quindi superficiale) che percorre l’intero arto inferiore, dal piede fino all’inguine. Elemento anatomico pari (cioè presente sia nell’arto inferiore destro che nell’arto inferiore sinistro), la vena safena detiene il primato di ” vena più lunga del corpo umano “.
Qual è la continenza della grande safena?
Incontinenza della Grande Safena. La Grande Safena, è la vena superficiale più grande della gamba. Trasporta 1/10 del sangue venoso che dal piede risale all’inguine; è dunque importante, ma in caso di grave alterazione, può essere eliminata senza creare problemi circolatori.
Qual è la grande safena della gamba?
La Grande Safena, è la vena superficiale più grande della gamba. Trasporta 1/10 del sangue venoso che dal piede risale all’inguine; è dunque importante, ma in caso di grave alterazione, può essere eliminata senza creare problemi circolatori.