Sommario
Che proprietà ha la mela annurca?
Come tutte le mele, la annurca ha un elevato potere antiossidante, grazie sempre ai polifenoli, utile quindi a mantenere in salute organi e tessuti contrastando efficacemente l’invecchiamento cellulare, e a proteggere l’apparato cardiovascolare.
Perché la mela annurca fa bene ai capelli?
La mela annurca contiene la Procianidina B2 che ha l’effetto di prolungare la fase anagen dei capelli, cioè quella in cui crescono, e di contrastare i radicali liberi in quanto ha capacità antiossidanti. Si può ricorrere all’utilizzo di integratori di mela annurca per capelli!
Come si mangia la mela annurca?
Le mele appartenenti a questa varietà hanno un gusto che vira verso il dolce-acidulo e leggermente aspro e si prestano bene sia per la preparazione di ricette dolci che per insalate e primi piatti.
Quali sono le mele che abbassano il colesterolo?
Tutte le mele fanno bene, ma nessuna quanto la mela annurca. Come dimostra uno studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, l’annurca è la tipologia di mela più efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo LDL ed aumentare i livelli di colesterolo HDL.
Quante mele annurca si possono mangiare al giorno?
La mela annurca si può mangiare dall’inizio dell’autunno fino alla primavera, anche inoltrata. Una dose normale, considerando che non esistono controindicazioni particolari, è di due mele annurche al giorno, buccia compresa. Potete prenderla la mattina a colazione, o come spuntino.
Dove vengono coltivate le mele annurche?
Ai piedi del Monte Tubenna, fra Salerno e Pontecagnano Faiano, ogni anno nel mese di Ottobre, il paesaggio si colora di rosso: in questa zona, infatti, si concentrano le coltivazioni di Mela Annurca.
Qual è il colore della mela?
La mela è il “falso frutto” del melo, famiglia delle Rosaceae, ed è originaria dell’Asia centrale. Ottima per la salute, è il primo alimento adatto all’alimentazione del neonato dopo il latte materno. È generalmente tonda, ed il suo colore varia a seconda delle varietà, dal verde, al giallo o rosso con macchie e striature.
Qual è il potere antiossidante della mela?
La mela ha un potere antiossidante (ORAC) con un indice di valore 4275 poiché provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi.
Quali sono le proprietà delle mele?
Proprietà delle mele. Alleate essenziali nei regimi alimentari, le mele sono ricche di pectina, fibra alimentare che, regolando il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento e continuo assorbimento.
Qual è il frutto del melo?
La mela, dal latino malum, è il frutto del melo. Il melo ha origine in Asia centrale (attuale Kazakistan) e l’evoluzione dei meli botanici risalirebbe al Neolitico.