Sommario
Che rapporto di compressione ha un JPEG di tipo fine?
Come si può notare, il miglior rapporto qualità/dimensione si ha con valore intorno al 90%. È inoltre immediatamente osservabile come, all’aumentare del livello di compressione, compaiano artefatti sempre più evidenti dal punto di vista visivo.
Che vuol dire lossy?
La compressione dati lossy (dall’inglese loss: perdita), nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni individua una classe di algoritmi di compressione dati che porta alla perdita di parte dell’informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati che la rappresentano.
Quali sono i file delle immagini più comuni?
File grafici
- .jpg, jpeg — JPEG.
- .pict — PICT (formato proprietario)
- .png — Portable Network Graphics.
- .tga — TGA (Targa)
- .tiff — Tagged Image File Format.
- .pcx — PCX.
- .psd — PSD (formato proprietario)
- .webp — WebP.
Come scegliere le immagini per un sito web?
Ecco 10 consigli per scegliere la giusta immagine:
- Sopra ogni altra cosa – QUALITA’ Grandi, perfette e senza sgranature Pixel, le immagini ad alta risoluzione funzionano sempre meglio.
- RILEVANZA DEL MARCHIO.
- ATTIVABILI.
- POTENTI.
- UNICHE.
- PERSONE.
- EMOZIONI.
- DARE IMPORTANZA ALLE IMMAGINI.
Quali sono i formati grafici più utilizzati?
Tra i formati grafici, il JPG è sicuramente il più utilizzato. Si tratta di un formato “lossy”, che prevede quindi la perdita di informazioni non necessarie. Ad esempio, una foto in formato JPG sembrerà vivida, ricca di dettagli e dai colori intensi.
Quali sono i file compressi e archivi?
File compressi e archivi. Formati impiegati per archiviare un insieme di file in un unico file: .tar — Tarball. Formati impiegati per comprimere un altro file: . bzip2. .gz — gzip.
Quali sono i file grafici?
File grafici La grafica annovera una lunga lista di formati diversi, perché le immagini possono essere codificate e/o rappresentate in molti modi diversi: inoltre molti programmi di grafica che trattano immagini associano ai dati grafici veri e propri anche una serie di informazioni supplementari, per esempio sulla loro rappresentazione.