Sommario
Che razza è il polpo?
Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) o piovra è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nell’uso comune viene impropriamente chiamato anche polipo, termine che in realtà in zoologia spetta solo agli stadi vitali fissi del phylum celenterati, come quelli dei coralli.
Come descrivere un polpo?
Questo mollusco può raggiungere i 10 kg di peso e il suo corpo è rappresentato da una testa globulosa alta fino a 30 cm e da 8 tentacoli lunghi massimo 90 cm. Questi sono muniti di 2 file di ventose ciascuno e circondano la bocca, la quale è costituita da un robusto becco corneo simile a quello dei pappagalli.
Come si distingue un polpo maschio e femmina?
Nel polpo maschio, a differenza della femmina, uno di questi tentacoli non termina a punta, come gli altri sette, bensì a “cucchiaio”. Ebbene questo tentacolo modificato differenzia il maschio dalla femmina e viene utilizzato per introdurre nel polpo femmina gli spermatozoi durante l’accoppiamento.
Come si nutre il polpo?
Il polpo si nutre prevalentemente di crostacei, ricci di mare, altri molluschi e piccoli pesci, mentre i suoi predatori naturali (oltre all’uomo) sono i grossi pesci (squali, cernie, murene, gronghi ecc.).
Qual è il ciclo vitale del polpo?
Il polpo ha un ciclo vitale abbastanza breve, anche se la crescita è comunque rapida; la femmina muore curando la prole poiché trascura totalmente l’alimentazione, mentre il maschio (per ragioni poco chiare) non supera i pochi mesi di vita dopo l’accoppiamento.
Come si riproduce il polipo?
In questi casi il polipo si riproduce asessualmente per gemmazione o strobilazione fino alla trasformazione in medusa, la quale potrà riprodursi sessualmente mediante creazione di gameti. Nella classe degli antozoi e in alcuni idrozoi lo stadio di medusa è assente e i polipi possono riprodursi con le due modalità.
https://www.youtube.com/watch?v=MgET2pecAa4