Sommario
Che razza sono i ceceni?
I ceceni sono un gruppo etnico caucasico originario della regione del Caucaso settentrionale, l’Europa orientale. Prendono il nome da un villaggio russo chiamato ceceno-aul. I ceceni si riferiscono a se stessi come Vainakh che significa “il nostro popolo”. Il termine “Vainakh” è usato sia dai ceceni che dagli Ingusci.
A quale stato appartiene la Cecenia?
La Cecenia è una Repubblica della Federazione Russa, la cui Costituzione regionale è entrata in vigore il 2 aprile 2003, dopo un referendum tenutosi il 23 marzo 2003. Il referendum è stato però bollato come “farsa” da molte ONG, come anche larga parte delle tornate elettorali tenutesi in Cecenia dal 1999 in poi.
Cosa è successo in Cecenia?
Quando le forze russe assediarono la capitale cecena, migliaia di civili morirono a causa dei raid aerei e dei bombardamenti in quella che fu la più grande campagna di bombardamenti in Europa dai tempi della distruzione di Dresda. Durante la Seconda guerra mondiale.
Dove si trovano i ceceni?
Europa
Nonostante molti ceceni abitino in Cecenia (popolazione 1,3 milioni, inclusi i non-ceceni), più di un milione di ceceni vivono in altre aree del Caucaso, dell’Asia centrale e in alcune parti della Russia. Circa 100.000 vivono in Europa.
Che significa ceceno?
– Relativo o appartenente alla popolazione caucasica dei Cecèni, stanziata nella Caucasia centrale; abitante della Cecenia (russo Čečnja), repubblica autonoma della Federazione Russa, nata dalla divisione della Ceceno-Inguscezia, con forti tendenze separatiste ma attualmente sotto il controllo russo; lingua c., e più …
Dove si trova la Cecenia rispetto alla Russia?
Comunemente denominata Repubblica Cecena, la Cecenia è uno dei soggetti federali 85 della Russia. Si trova a sud dell’Europa orientale, entro 100 km all’interno del Mar Caspio. Confina con l’Ossezia settentrionale, la Georgia, il Daghestan e Stavropol Krai che fanno tutti parte del territorio federale russo.
Quando e perché Russia e Cecenia entrarono in conflitto?
La seconda guerra cecena fu un conflitto armato combattutto tra il 1999 e il 2009 in territorio ceceno dall’esercito della Federazione russa, per riottenere il controllo dei territori conquistati dai separatisti ceceni.
Che origine hanno i ceceni?
Origini. I clan vainachi, gli antenati dei ceceni e degli ingusci, dimorarono sulle montagne della regione fino al XVI secolo, epoca in cui iniziarono a stabilirsi nei bassipiani. In questo periodo ebbe inizio la loro l’islamizzazione, indotta dall’influenza delle popolazioni limitrofe.
Caucaso
La Cecenia si trova nel Caucaso settentrionale e tra il 1994 e il 2009 è stata attraversata da due sanguinosissime guerre. La prima scoppiata subito dopo il crollo dell’Unione sovietica per la volontà dei ceceni di ottenere l’indipendenza.
Chi confina con la Cecenia?
La Cecenia e una Repubblica della Federazione russa e confina a Nord-ovest con il Territorio di Stavropol’, a Est e Nord-est con la Repubblica del Daghestan, a Sud con la Georgia e a Ovest con le Repubbliche dell’Inguscezia e dell’Ossezia del Nord-Alania.
Quante sono le repubbliche della Federazione Russa?
Le repubbliche della Russia sono 22 tra le 85 entità federali (unità amministrative di primo livello, che differiscono tra loro per tipo e grado di autonomia) in cui è suddivisa la Federazione Russa.
Dove si trova l Ossezia del Sud?
L’Ossezia del Sud, è un territorio situato nel Caucaso rivendicato dalla Georgia, ma de facto è uno Stato a riconoscimento limitato denominato ufficialmente Repubblica dell’Ossezia del Sud – Stato di Alania.