Sommario
- 1 Che regime vige in Turchia?
- 2 Quale continente appartiene la Turchia?
- 3 Qual è la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro della Turchia?
- 4 Quali sono le aree più popolari della Turchia?
- 5 Qual è la Turchia europea?
- 6 Da quando la Turchia fa parte dell’Unione Europea?
- 7 Qual è il nome della Repubblica di Turchia?
- 8 Chi è al potere in Turchia?
- 9 Cosa significa Ataturk?
Che regime vige in Turchia?
La Turchia ha un sistema multi-partitico, con due o tre partiti forti, per via dello sbarramento. Dal 1950, la politica è stata dominata dai partiti conservatori e laici (non di matrice religiosa), animati anche da un nazionalismo più o meno accentuato.
Quale continente appartiene la Turchia?
Europa
Asia
Turchia/Continente
La Turchia è un Paese che occupa una posizione geografica unica, essendo situata parte in Asia e parte in Europa. Durante tutta la sua storia ha avuto funzione sia di barriera che di ponte tra i due continenti.
Quando fu proclamata la Repubblica di Turchia?
Il Trattato di Losanna del 24 luglio 1923 portò al riconoscimento internazionale della nuova “Repubblica di Turchia” come Stato successore dell’ Impero ottomano, e la repubblica fu ufficialmente proclamata il 29 ottobre 1923, nella nuova capitale Ankara. Mustafa Kemal divenne il primo presidente della repubblica .
Qual è la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro della Turchia?
Prima donna a ricoprire la carica di Primo ministro della Turchia fu Tansu Çiller (1993-1996) Forze politiche [ modifica | modifica wikitesto ] Le singole voci sono elencate nella Categoria:Partiti politici turchi
Quali sono le aree più popolari della Turchia?
Secondo una stima del 2010, le aree metropolitane della Turchia con la popolazione più numerosa sono Istanbul (13,1 milioni), Ankara (4,4 milioni), Smirne (in turco İzmir) ( (3,4 milioni), Bursa (1,9 milioni), Adana (1,6 milioni), Gaziantep (1,3 milioni), Konya (1,0 milioni) e Antalya (1,0 milioni).
Quali sono le province della Turchia?
La Turchia è divisa amministrativamente in 81 province (Iller plurale, il singolare) a capo di ciascuna delle quali è un governatore (detto vali) nominato dal governo centrale. Le province sono a loro volta suddivise in distretti (plurale ilçeler , singolare ilçe ) per un totale di 923.
Qual è la Turchia europea?
Tracia orientale
La Tracia orientale (in turco Doğu Trakya; in bulgaro: Източна Тракия, Iztočna Trakija; in greco: Ανατολική Θράκη, traslitterato: Аnatolikí Thráki) costituisce la parte sud-orientale della Tracia storica. Oggi rappresenta la parte europea della Turchia.
Da quando la Turchia fa parte dell’Unione Europea?
25 giugno 2013 – Il Capitolo 22 viene ufficialmente aperto.
Qual è il sistema politico della Turchia?
La Turchia ha un sistema multi-partitico, con due o tre partiti forti, per via dello sbarramento. Dal 1950, la politica è stata dominata dai partiti conservatori e laici (non di matrice religiosa), animati anche da un nazionalismo più o meno accentuato.
Qual è il nome della Repubblica di Turchia?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica di Turchia Nome ufficiale Türkiye Cumhuriyeti Lingue ufficiali: Turco: Altre lingue: curdo: Capitale: Ankara (4.850.779
Chi è al potere in Turchia?
Recep Tayyip Erdoğan (AFI: [ɾeˈd͡ʒep tɑjˈjip ˈæɾdoːɑn],; Istanbul, 26 febbraio 1954) è un politico turco, 12º e attuale presidente della Turchia. In precedenza ha ricoperto la carica di Primo ministro dal 2003 al 2014 e di sindaco di Istanbul dal 1994 al 1998.
Cosa si produce in Turchia?
Nelle regioni dell’altopiano anatolico si producono cereali; nella regione costiera meridionale si coltiva soprattutto il cotone, mentre sul versante egeo prevalgono le tipiche colture mediterranee: vie, ulivo, agrumi e fico. Il versante settentrionale, affacciato sul Mar Nero, ospita la coltura del tabacco.
Cosa significa Ataturk?
Atatürk ( il cui significato è “Padre dei Turchi”) fu il cognome assegnato esclusivamente a lui – con apposito decreto – che nel 1934 il Parlamento della Repubblica, in base alla “Legge sul cognome”, gli attribuì quando Kemal fece adottare regolari cognomi di famiglia, assenti nella tradizione turco-ottomana (tranne …