Sommario
- 1 Che requisiti devono avere le attrezzature?
- 2 Quale può essere considerato uno degli aspetti principali da considerare nella scelta dell’attrezzatura di lavoro?
- 3 Quali tra questi rischi deve prendere in considerazione il datore di lavoro nella scelta delle attrezzature?
- 4 Quali sono i rischi della categoria ambiente di lavoro e attrezzature di lavoro?
Che requisiti devono avere le attrezzature?
Ogni attrezzatura/macchina, salvo casi particolari, deve essere dotata della “marcatura CE” ed accompagnata dalla “dichiarazione di conformità” rilasciata dal produttore. La “marcatura CE” consiste nell’apposizione del marchio “CE” sulla macchina/attrezzatura in modo visibile, leggibile e indelebile.
Quale può essere considerato uno degli aspetti principali da considerare nella scelta dell’attrezzatura di lavoro?
Nella scelta dell’attrezzatura di lavoro il datore di lavoro deve tener conto non solo della tipologia del lavoro da svolgere, ma anche delle esigenze in termini di salute e sicurezza necessarie a tutelare i lavoratori che le utilizzano o che ne sono esposti.
Quali fattori influenzano i rischi connessi all’uso di attrezzatura di lavoro?
a) le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere; b) i rischi presenti nell’ambiente di lavoro; • c) i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse; • d) i rischi derivanti da interferenze con le altre attrezzature già in uso. Articolo 71 – Obblighi del datore di lavoro • 3.
Quali tra questi rischi deve prendere in considerazione il datore di lavoro nella scelta delle attrezzature?
All’atto della scelta delle attrezzature, il datore di lavoro sarà infatti obbligato a prendere in considerazione i rischi presenti nell’ambiente di lavoro, i rischi che possono derivare dal loro impiego e dalle interferenze con le altre attrezzature già in uso e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere.
Quali sono i rischi della categoria ambiente di lavoro e attrezzature di lavoro?
Pensiamo al rischio di taglio (utilizzo di un’affettatrice), al rischio di schiacciamento (una pressa), al rischio di urti (guida di un carrello elevatore), al rischio di abrasioni (contatto con un nastro trasportatore), al rischio di punture, di ustioni, ecc”.
Cosa esprime il rischio riferito ad una attività lavorativa o all’uso di un’attrezzatura?
le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere; i rischi presenti nell’ambiente di lavoro; i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse; i rischi derivanti da interferenze con le altre attrezzature già in uso.