Che ruolo ha il lettore nel romanzo?
Quando un lettore empirico legge un testo fa delle ipotesi interpretative, dà al testo una personale interpretazione. Queste ipotesi derivano dalle proprie competenze linguistiche, dalla propria conoscenza, dalla propria fantasia e dal testo già letto.
Chi è l’autore reale?
Per autore reale si intende la persona storica dello scrittore, su cui si può essere informati dalla biografia o da documenti storici. Per autore implicito si intende l’immagine dell’autore creata attraverso la lettura dell’opera, l’idea di autore che il lettore desume dal testo.
Cosa fa conoscere il narratore al lettore del personaggio?
Il narratore nelle opere letterarie Il narratore di un testo può essere di tipo: onnisciente, conosce alla perfezione situazioni del presente, passato e futuro, conosce la psicologia dei personaggi, ciò che pensano, come agiscono, perché agiscono.
Qual è la differenza tra autore reale e autore implicito?
Se l’autore reale (biologicamente determinato) è estraneo alla realtà narrativa della sua creazione, il suo autentico doppio è l’autore implicito, colui che detiene il senso profondo e le regole di costruzione del testo.
Chi è l’autore di una storia?
L’autore è la persona realmente esistita che ha scritto un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di poesie. Che la sua vita sia nota in ogni minimo dettaglio o che sia del tutto oscura, è la mano che fisicamente ha messo nero su bianco le parole che state leggendo.
Come si chiama il narratore che parla direttamente al lettore?
narratore di primo grado, cioè colui che comunica direttamente con il lettore, gli eventi o i fatti narrati dal narratore di secondo grado; narratore di secondo grado, cioè la persona la quale ha narrato gli eventi al narratore di primo grado; allo stesso modo possono esistere narratori di terzo, quarto, grado.
Quando il narratore è un personaggio della storia narrata si definisce?
Interno: Quando in un testo narrativo un personaggio racconta in prima persona la storia, il narratore è detto interno. Esterno: Quando invece una voce fuori dalla storia parla dei personaggi in terza persona, il narratore è esterno.
Cosa indebolisce il patto narrativo?
La verosimiglianza è l’elemento che rende una storia plausibile, non necessariamente vera; sulla verosimiglianza si determina la credibilità del narratore. Al contrario, l’inverosimiglianza rompe il patto narrativo e mina la stessa credibilità dell’autore.