Sommario
Che ruolo svolgono i nefroni?
Il nefrone è l’unità funzionale del rene, cioè la più piccola struttura in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo. I reni possiedono tipicamente da un milione ad un milione e mezzo a di nefroni ciascuno, grazie ai quali sono in grado di filtrare complessivamente 180 litri di plasma al giorno.
Come arriva il sangue al nefrone?
Il sangue arriva dall’aorta, tramite le arterie renali, che penetrano nel rene nel punto detto ilo renale. Queste si dividono in arterie con un calibro via via minore: arterie interlobari, poi arcuate, poi interlobulari e arterie rette vere. Dalle interlobulari si distaccano poi le arteriole afferenti.
Come avviene la filtrazione del sangue?
Il processo di filtrazione glomerulare consiste nel passaggio di acqua e altre sostanze attraverso i glomeruli renali fin entro lo spazio di Bowman il liquido che qui si raccoglie è detto ultrafiltrato e partecipa alla funzione renale di filtrazione del sangue che arriva nei glomeruli per poi passare nei tubuli …
Come è costituito un nefrone?
Ogni nefrone è costituito da un corpuscolo renale (di Malpighi) e da un tubulo renale che può essere diviso in tre porzioni a struttura e funzione diverse: il tubulo prossimale (o di 1° ordine), l’ ansa di Henle e il tubulo distale (o di 2° ordine).
Quali sono i nefroni con lunghezza intermedia?
La lunga ansa di Henle di questi nefroni costituisce un sistema controcorrente, il cui intervento è essenziale nel meccanismo di concentrazione delle urine. I nefroni detti intermedi o midcorticali: essi posseggono un corpuscolo renale sito a metà della corticale renale; posseggono delle ansa con lunghezza intermedia.
Come avviene l’urina nel nefrone?
Ogni nefrone elabora l’urina e la convoglia nella parte centrale del rene,da cui si origina l’uretere. Il nefrone inizia con una parte a forma di
Quali sono i capillari glomerulari del nefrone?
La porzione glomerulare del nefrone risulta costituita da una rete di capillari, derivanti dall’arteriola afferente, che si sfioccano con struttura a gomitolo a formare la parte vascolare del nefrone. I capillari glomerulari sono formati da una struttura endoteliale .