Sommario
Che ruota in senso antiorario?
In termini intuitivi: – una rotazione in senso antiorario è una rotazione da destra verso sinistra; – una rotazione in senso orario è una rotazione da sinistra verso destra. Da qui peraltro discendono l’aggettivo orario e il suo opposto antiorario. 😉
Quando si gira in senso orario o antiorario?
La Terra ruota attorno al proprio asse da occidente verso oriente, cioè in senso antiorario. Questo movimento avviene a una velocità uniforme e la sua durata era usata come sistema di riferimento per la misura del tempo (attualmente si usa un multiplo del periodo di pulsazione di un atomo di cesio).
Dove si avvita e dove si svita?
Si avvita in senso ORARIO e si svita in senso ANTIORARIO, questo vale in generale. Ma in alcuni casi tipo motori o apparecchi particolari può capitare il contrario, ma primo dovrebbe essere specificato nelle istruzioni, e secondo di solito capita ad esperti. Buona avvitata!
Cosa indica il moto di rivoluzione dei pianeti?
Il moto di rivoluzione è il movimento che un pianeta, o più in generale un qualsiasi corpo celeste, compie attorno a un centro di massa che è tipicamente dato da una stella nel caso dei pianeti (ad esempio il Sole nel Sistema Solare) o da un pianeta nel caso dei satelliti (ad esempio la Terra nei confronti della Luna).
In che senso si muove la Terra?
Il Sole percorre durante il giorno un arco nel cielo, sorgendo più o meno in direzione est, raggiungendo la massima altezza circa a mezzogiorno (all’una, se è in vigore l’ora legale) e poi calando in direzione ovest. L’arco viene cioè percorso in senso orario.
Come avvitare e svitare?
Si avvita in senso ORARIO e si svita in senso ANTIORARIO, questo vale in generale. Ma in alcuni casi tipo motori o apparecchi particolari può capitare il contrario, ma primo dovrebbe essere specificato nelle istruzioni, e secondo di solito capita ad esperti.
In che senso si avvita una vite?
Le viti sono in genere destrorse ovvero si avvitano girando in senso orario, viceversa all’atto opposto di svitamento.