Sommario
Che sapore ha il mirtillo rosso?
I frutti sono delle bacche rosse, dal sapore acido e tendente all’amaro. È un arbusto a foglia caduca che cresce spontaneo in Europa. I fiori sono di colore biancorosso e le bacche di color nero-blue. Il sapore è quasi inesistente.
Che gusto hanno i mirtilli?
I mirtilli sono piccoli frutti di qualche centimetro di diametro, delle false bacche di forma rotondeggiante, colorati e saporiti, da mangiare sia freschi che surgelati. Il sapore varia da quelli coltivati, che sono più dolci, a quelli selvatici (dal sapore un po’ più aspro e intenso).
Come si mangiano i mirtilli rossi?
Oltre alla classica marmellata, le torte, i muffin e le farciture a base di questi buonissimi frutti, è possibile preparare la tipica salsa a base di mirtilli rossi che gli americani utilizzano nel giorno del Ringraziamento per farcire il tacchino e per accompagnare altri piatti a base di carne rossa.
Come capire se i mirtilli sono buoni?
Basterà fare una leggera pressione con le dita sul piccolo frutto per vedere cosa ne esce. Se la polpa è biancastra vi consigliamo di non assaggiarlo perchè il vero mirtillo ha una polpa rossastra che tinge di blu grazie alle antocianine di cui è ricco.
Come consumare i mirtilli freschi?
I mirtilli si consumano con tutta la buccia, per cui è opportuno lavarli bene sotto l’acqua corrente. Scegliete i mirtilli dalle bacche sode e il colore intenso. Essendo frutti molto delicati, i mirtilli si conservano in frigorifero per uno o al massimo due giorni.
Cosa fanno bene i mirtilli rossi?
È una fonte di minerali come potassio, calcio e manganese. Offre anche un buon contributo della vitamina C, un grande antiossidante che insieme ai flavonoidi e ai tannini fa si che le proprietà del mirtillo rosso siano eccellenti per la salute. Fornisce anche vitamina A e C e contiene fruttosio e proteine vegetali.
Quanto mirtillo assumere?
La dose giornaliera consigliata va dai 60 ai 90 grammi di bacche di mirtilli al giorno.
Dove si trova mirtillo rosso?
Europa
Il mirtillo rosso chiamato mortella di palude cresce nelle zone umide e paludose del Nord Europa, del Nord dell’ Asia e del Canada ma colonizza anche le regioni a Nord degli Stati Uniti dall’Alaska al Michigan sino ad arrivare allo stato del Maine dalla parte opposta del continente americano.
Quali sono le proprietà terapeutiche del mirtillo rosso?
Le foglie di Mirtillo rosso debbono la loro attività terapeutica soprattutto al contenuto di arbutina e di tannino, le quali sostanze esplicano un’attività antisettica, astringente e antiflogistica delle vie urinarie analoga a quella dovuta all’ Uva ursina.
Come usare il mirtillo rosso in cucina?
Uso in cucina del mirtillo rosso. I frutti del mirtillo rosso vengono utilizzati per preparare bevande il cui consumo è in genere considerato sicuro. Tuttavia, non bisogna esagerare: un consumo eccessivo di succo di mirtillo può infatti causare fastidi allo stomaco, diarrea e, se prolungato nel tempo, può aumentare il rischio di calcoli ai reni.
Come funziona il mirtillo rosso americano?
Il meccanismo d’azione del Cranberry consiste nell’acidificare le urine e soprattutto nel ridurre l’adesività batterica alle pareti vescicali. Il mirtillo rosso americano, così come il suo succo e i relativi estratti, è costituito da una complessa miscela di acidi organici, vitamina C, flavonoidi ed antocianidine .
Quali sono i principi attivi del mirtillo rosso?
Il mirtillo rosso è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Fra i principi attivi racchiusi all’interno delle sue bacche sono inclusi composti fenolici, flavonoidi, antocianidine ed ellagitannini.