Sommario
Che sapore hanno le soluzioni basiche?
Che cosa sono le basi Le basi, analogamente agli acidi, sono sostanze che incontriamo ogni giorno nella nostra vita quotidiana. Hanno un sapore dolciastro e non corrodono il marmo. Diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica, etc.).
Quali sono le caratteristiche delle sostanze basiche?
In chimica, secondo l’accezione più comune, il termine base identifica sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti organici e di far virare al blu una cartina al tornasole. Esempi di sostanze basiche sono l’ammoniaca, la soda caustica e i più comuni tipi di sapone.
Quali sono le reazioni acido-base?
REAZIONI ACIDO-BASE Le reazioni acido-base sono le reazioni più semplici: un H+ si trasferisce da un acido ad una base Secondo Brønsted: un acido è una sostanza che si dissocia cedendo un protone (cioè H+, una specie che non ha elettroni) una base è una sostanza che lega un protone
Qual è l’ulteriore estensione di acido e base?
Un’ulteriore estensione dei concetti di acido e base fu realizzata nel 1923 dal chimico statunitense Gilbert N. Lewis (teoria di Lewis). Secondo Lewis un acido è qualsiasi sostanza in grado di accettare una coppia di elettroni mentre una base è qualsiasi sostanza in grado di cedere una coppia di elettroni non condivisi.
Quali sono le sostanze acide e le basi?
Molte sostanze acide fanno parte della composizione chimica di vari alimenti (es. limone, arance, kiwi, etc.) e di bevande (vino, birra, etc.) mentre diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica, etc.). Teorie sugli acidi e basi
Come capire se un acido è forte o debole?
Per capire se un acido è forte o debole considero la formula molecolare e faccio la differenza tra gli ossigeni e gli idrogeni: più alta è la differenza più forte è l’acido. Le basi dei metalli alcalini e degli alcalinoterrosi sono forti, le altre sono deboli.