Sommario
Che si intende per giorni di calendario?
Quando una norma di legge o di contratto prevede un periodo quantificato in giorni, senza precisarne la natura, tali giorni si intendono di calendario, comprensivi quindi delle domeniche, delle festività e dei riposi infrasettimanali.
Come calcolare la data decorrenza dimissioni metalmeccanico?
Preavviso dimissioni CCNL Metalmeccanici
- VI° e VII° Categoria professionale: 2 mesi di preavviso;
- IV° e V° Categoria professionale: 1 mese e 15 giorni di preavviso;
- II° e III° Categoria professionale: 10 giorni di preavviso;
- I° Categoria professionale: 7 giorni di preavviso.
Come si contano i giorni di calendario?
Quando i termini di preavviso sono espressi in giorni di calendario occorre conteggiare i giorni lavorativi ma anche i sabati (anche se non lavorativi), le domeniche e le eventuali festività. Il discorso cambia se, invece, il Ccnl fa espresso riferimento ai giorni lavorativi, lavorati, ecc.
Come si calcolano i giorni di mancato preavviso?
La base di calcolo sono 26 giorni lavorativi su base mensile sulla se dei quali andrà calcolata la RMG o retribuzione media giornaliera.
Quali sono i giorni di preavviso per dipendente part-time?
lavoratore dipendente per il quale sono previsti 20 giorni di preavviso. Il dipendente lavora 4 ore al giorno. Il preavviso va calcolato in 20 giorni di calendario. Chiaramente, in caso di part-time, l’eventuale indennità sostitutiva di preavviso deve essere ridotta in proporzione all’orario di lavoro part-time.
Qual è la durata del preavviso?
Nel caso di lavoratori part-time la durata del preavviso si calcola per giorni interni esattamente come accade per i lavoratori a tempo pieno. lavoratore dipendente per il quale sono previsti 20 giorni di preavviso. Il dipendente lavora 4 ore al giorno. Il preavviso va calcolato in 20 giorni di calendario.
Quali sono i giorni di preavviso in caso di dimissioni?
Prima di vedere nel dettaglio quanti sono i giorni di preavviso in caso di dimissioni bisogna ricordare che nella maggior parte dei CCNL viene stabilito che il periodo del preavviso decorra dal 1° o dal 16° giorno di ogni mese.
Come si può andare in ferie durante il preavviso?
In generale, è possibile andare in ferie anche durante il periodo di preavviso, tuttavia la data delle dimissioni verrà posticipata. In pratica, le ferie e le varie assenze retribuite, interrompono la decorrenza del periodo di preavviso, quindi la data di termine del rapporto di lavoro deve essere spostata.
https://www.youtube.com/watch?v=jkgX9POz92I