Sommario
Che si scalda più velocemente?
Alcune sostanze, come ad esempio i metalli, si scaldano molto velocemente e altrettanto velocemente cedono all’ambiente il calore precedentemente accumulato. Altre sostanze, come ad esempio l’acqua, hanno un calore specifico molto alto.
Quale materiale si scalda prima?
Diciamo che dal grafico appare evidente che la sabbia asciutta è il materiale che si riscalda più rapidamente (la retta ha una pendenza maggiore, quindi la variabile dipendente, la temperatura, varia più delle altre a parità di tempo).
Quando si scalda cede calore molto lentamente?
La convezione è il processo di trasferimento di calore tipico dei fluidi. I fluidi hanno una capacità termica molto bassa e il processo di conduzione è di conseguenza molto lento.
Quali sono i calori specifici di un materiale?
c s = J/ (kg·°C) I calori specifici di un materiale, espressi nelle due diverse unità di misura, corrispondono numericamente; ad esempio: C s (Fe) = 450 J/ (kg·°C) = 450 J/ (kg·K) Spesso il calore specifico è invece espresso in J/ (g·°C).
Qual è la grandezza del calore specifico?
Per definizione il calore specifico è una grandezza caratteristica di ogni sostanza che esprime quanto calore è necessario fornire a un chilogrammo della stessa sostanza per innalzare la sua temperatura di 1 °C.
Qual è l’unità di misura del calore specifico?
Nel Sistema internazionale l’unità di misura del calore specifico è il ⋅, anche se si usa molto la kcal / (kg · °C), mentre quella del calore molare è il ⋅. In maniera più astratta, si può definire come il coefficiente tra gli incrementi di temperatura e di calore:
Qual è il calore specifico dei solidi?
Il calore specifico è una proprietà intensiva (e quindi caratteristica per ogni sostanza) e varia lievemente con la temperatura. La sostanza con il più alto calore specifico è l’acqua (c s = 4180 J·kg-1 ·K-1). I valori del calore specifico dei solidi tendono a zero quando la temperatura si avvicina allo zero assoluto.