Sommario
Che significa 2LP?
LP / long playing A partire dalla fine degli anni ’60 è il formato standard della musica pop e rock. Può essere simgolo (LP), doppio (2LP), triplo (3LP) – fino ad arrivare a numeri più alti, ma decisamente poco comuni.
Cos’è un vinile 12 pollici?
12″: misura in pollici del disco in vinile “Long Playing” più comune, di solito associata ai 33 giri (33 e ⅓ per la precisione), questa misura può essere però anche relativa a dei 45 giri, di solito si tratta di produzioni audiofile in quanto la velocità di rotazione maggiore è anche motivo di una più alta resa sonora.
Cosa vuol dire 45 RPM?
45 giri (al minuto) è la frequenza di rotazione, misurata in rpm, di alcuni dischi in vinile di dimensione 7 pollici (18 centimetri), utilizzati, unitamente ai 12″ a 45 giri, per la diffusione di singoli discografici fino all’avvento dei CD Audio e, più tardi, del download digitale.
Come si chiama la custodia del disco?
Jewel box tray nero E’ l’involucro standard più diffuso per la stampa cd. Si tratta di un contenitore che abitualmente contiene un cd, il libretto e la retrocopertina. L’elemento interno, definito tray, funge da supporto del disco, che viene assicurato al foro centrale.
Che cosa è il vinile?
Il Vinile Adesivo è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di prodotti grafici e pubblicitari. È, infatti, un supporto estremamente versatile e adatto alla stampa, derivante dalla lavorazione del PVC (cloruro di polivinile), materiale plastico flessibile e resistente.
Che cosa è un LP?
LP ‹èlle-pi› o ‹ellepì› s. m. – Abbreviazione usuale delle locuz. /ɛlle’pi/ s. m. – [disco fonografico con velocitàdi rotazione di 33 giri al minuto] ≈ [→ LONG PLAYING].
Quante canzoni può contenere un vinile?
Il microsolco in vinile, che soppianta la vecchia gommalacca, cambia il sistema di ascolto della musica, con apparecchi elettrici, puntine dedicate, e senza rumori di fondo. Il disco può contenere fino a dieci brani, è comodo e fa risparmiare.
Cosa sono i giri del vinile?
Un disco in vinile viaggia a tre velocità: 78, 45 e 33 giri, in termini di rotazioni al minuto su un giradischi. Occasionalmente il vinile ha girato anche ad altre velocità, ma queste tre sono le più comuni.
Cosa sono i giri del giradischi?
Il 78 giri (o dieci pollici) Premettiamo subito che il numero di giri cui si riferiscono i nomi dati ai nostri supporti in vinile, è “per minuto”, è cioè il numero di volte che il disco ruota intorno al perno di centraggio nell’arco di un minuto.
Come si chiama la custodia del vinile?
Copertina apribile. È, letteralmente, la copertina interna, ossia la busta che protegge il vinile. Può essere completamente bianca, colorata, stampata con testi, foto o informazioni sull’album. Può presentare al suo interno un’altra busta protettiva trasparente.
Come si chiama un appassionato di LP?
È un grande piacere incontrare alcuni degli amici della nostra mailing list di appassionati collezionisti di vinile, Vinylphiles.