Sommario
Che significa acidi grassi essenziali?
Gli acidi grassi essenziali (AGE) sono due lipidi che devono essere necessariamente introdotti con gli alimenti. Nello specifico, si tratta di: Acido linoleico (AL o LA), capostipite degli acidi grassi della serie omega 6; Acido alfa linolenico (AaL o ALA), capostipite della serie omega 3.
Dove si trovano gli acidi grassi essenziali?
Sono contenuti in cibi piuttosto comuni: i primi nel pesce (pesce azzurro, salmone, merluzzo, trota), nei vegetali a foglia e nelle noci; i secondi negli oli vegetali (mais, girasole, soia, vinacciolo) e in tutta l’altra frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole, arachidi).
Cosa sintetizzano gli acidi grassi?
Sintetizzano i cosiddetti superormoni: parliamo nello specifico di eicosanoidi bioregolatori, sostanze importanti per alcuni processi, come gli stati infiammatori. Una di queste è ad esempio la prostaglandina. Fra tutti gli acidi grassi, questi sono quelli che producono meno energia per le cellule.
Cosa contiene acidi grassi?
Quali sono gli acidi grassi?
- Olive e olio di oliva;
- Olio di colza e altro olio vegetale;
- Pesci ricchi di acidi grassi omega-3 (grasso polinsaturo di origine animale) come il salmone, lo sgombro, le acciughe, il tonno;
- Alimenti ricchi di omega-6 (grasso polinsaturo di origine vegetale) come mais, soia, girasole;
Perché i grassi saturi fanno male?
I grassi saturi fanno male? È ormai un concetto assodato che un eccesso di grassi saturi fa male alla salute ed in particolare per il sistema cardiovascolare. I grassi saturi sono, infatti, difficili da metabolizzare e tendono ad accumularsi nel sangue.
Dove si trovano gli acidi grassi monoinsaturi?
Grassi monoinsaturi I cibi in questione sono le mandorle, gli anacardi, le noccioline, le noci, gli oli vegetali come quello d’oliva o di arachidi, il burro di arachidi, il burro di mandorle e l’avocado.
Dove si trovano gli acidi grassi omega 3?
Fonti alimentari di omega-3 L’acido alfa-linolenico (ALA) è l’omega-3 più abbondante nei prodotti vegetali, in particolare si trova in: semi oleosi, come soia, semi di lino, semi di canapa, noci, mandorle, nocciole ecc. oli dei semi oleosi. ortaggi a foglia verde.
Come si ottengono gli acidi grassi?
Ruolo biologico degli acidi grassi Nell’organismo umano gli acidi grassi vengono sintetizzati a partire dall’acetil-coenzima A; costituiscono una eccezione l’acido linoleico e l’acido linolenico che devono essere invece introdotti con la dieta.
Come si dividono gli acidi grassi?
A seconda del loro grado di saturazione/insaturazione possono essere suddivisi in tre classi: saturi, se non è presente alcun doppio legame; monoinsaturi, se è presente un doppio legame; polinsaturi (PUFA, acronimo dell’inglese PolyUnsaturated Fatty Acids), se sono presenti due o più doppi legami.