Sommario
Che significa ACK?
ACK, in ambito di telecomunicazioni e informatico, è il simbolo che identifica un segnale di Acknowledge emesso in risposta alla ricezione di un’informazione completa. L’ACK può anche essere di tipo cumulativo (quello usato dal TCP), indicando cioè l’avvenuta corretta ricezione di più pacchetti di dati.
Come viene identificato univocamente un socket TCP?
Come detto precedentemente, ogni pacchetto TCP è identificato da un numero di sequenza che lo individua univocamente all’interno della comunicazione.
Dove si trova il socket?
nella logica client-server tipica delle Reti e di Internet, il socket è dato dall’indirizzo IP e dalla porta; l’indirizzo IP consente di identificare uno specifico nodo della Rete; la porta consente di selezionare uno specifico processo all’interno del nodo.
Quanti tipi di socket ci sono in un server TCP?
Esistono quindi 2 famiglie di Socket: Internet Socket (per la comunicazione tra processi di macchine remote) e Unix Domain Socket (per la comunicazione tra processi sulla stessa macchina).
Quali sono i compiti del livello data link?
L’approccio consueto del livello data link è quello di dividere il flusso dei bit in pacchetti (adattati appunto ad una trasmissione su una rete a pacchetto), e calcolarne la Checksum. Vari metodi vengono utilizzati per la suddivisione dei bit in pacchetti o frame: Conteggio dei caratteri.
Quanti socket ci sono?
A sua volta esistono due tipi di socket su IP: listen, che rappresentano la possibilità di ricevere nuove connessioni. Un socket di questo tipo è identificato dalla terna protocollo di trasporto, indirizzo IP del computer, numero di porta; established, che rappresentano una particolare connessione attiva.
Cosa identifica una socket?
Col termine “socket” si identifica il punto terminale di una connessione a doppio senso tra due programmi (server – client) che si scambiano dati attraverso una rete come, ad esempio, una LAN o Internet.