Sommario
- 1 Che significa acquista in pre asta?
- 2 Cosa deve rimanere in una casa venduta all’asta?
- 3 Cosa succede quando la tua casa viene messa all’asta?
- 4 Come funzionano le Preaste?
- 5 Quanto tempo si deve lasciare la casa venduta all’asta?
- 6 Quanto tempo passa dal pignoramento mobiliare alla vendita all’asta?
- 7 Come rendere un immobile impignorabile?
- 8 Che significa asta chiusa?
Che significa acquista in pre asta?
Comprare in pre asta significa acquistare sul libero mercato un immobile pignorato prima che sia messo all’asta, quando il valore della casa è superiore al debito contratto, garantendo in questo modo al venditore un margine di guadagno.
Cosa deve rimanere in una casa venduta all’asta?
Questo significa che, qualora tu abbia ricevuto solo l’atto di pignoramento immobiliare, se la casa viene venduta all’asta potrai portare via di casa tutto ciò che c’è all’interno, anche gli oggetti di valore. Essi continuano ad appartenerti nonostante l’aggiudicazione dell’immobile.
Come faccio a sapere se la mia casa è messa all’asta?
Puoi consultare gli immobili pignorati e in vendita sul Portale Vendite Pubbliche, un sito che pubblicizza le esecuzioni e i fallimenti per conto del Ministero della Giustizia in tutta Italia. Puoi controllare queste informazioni anche su uno dei siti autorizzati dal Ministero o sulle pagine web dei tribunali.
Cosa succede quando la tua casa viene messa all’asta?
Il decreto di trasferimento dell’immobile è pronunciato dal giudice dell’esecuzione. Con questo decreto la proprietà dell’immobile venduto all’asta viene trasferita direttamente all’aggiudicatario, che, a tutti gli effetti, è il nuovo proprietario esclusivo della casa.
Come funzionano le Preaste?
La Pre-Asta è la vendita di una casa pignorata sul libero mercato, prima dell’Asta, quando i debiti (Mutuo, Equitalia…) sono inferiori al valore dell’immobile, garantendo un ricavo al venditore. La Pre-Asta è la vendita assistita che evita l’asta, rendendo vendibile un immobile invendibile.
Come si fa a comprare un immobile all’asta?
Nel caso di asta tradizionale, che si svolgerà di persona nel luogo e nei giorni indicati nell’avviso, occorre presentare – presso la cancelleria del tribunale ove si svolge la procedura immobiliare – un’offerta. L’offerta va depositata in busta chiusa (una normale busta acquistabile presso qualsiasi cartoleria).
Quanto tempo si deve lasciare la casa venduta all’asta?
120 giorni
Ricapitolando, se l’aggiudicatario fa istanza di liberazione, il debitore deve lasciare la casa entro 60-120 giorni dal decreto di trasferimento. Mentre se l’aggiudicatario non presenta alcuna richiesta espressa, dovrà procedere in via giudiziale con tempistiche più dilatate e difficili da prevedere.
Quanto tempo passa dal pignoramento mobiliare alla vendita all’asta?
I tempi in media si aggirano tra i 4 e i 5 anni. In genere tra la notifica del pignoramento e la prima vendita all’asta non passano meno di 7, 8 mesi. Ma è assai improbabile che un bene venga aggiudicato al primo tentativo. Naturalmente quanto tempo passa tra il pignoramento e la vendita dipende anche dal tribunale.
Come faccio a sapere a quanto è stata aggiudicata un’asta?
Eppure spesso non viene aggiornato quindi non si trova l’esito. Per sapere l’esito con certezza non ci resta quindi che chiamare il delegato alla vendita e chiedere direttamente a lui.
Come rendere un immobile impignorabile?
Si può optare per due soluzioni: vendere o donare il bene ad una persona di fiducia, il più delle volte un familiare. Anche quest’atto però può essere soggetto ad azione revocatoria nei cinque anni successivi dal rogito.
Che significa asta chiusa?
Esattamente significa che non è più possibile partecipare alla vendita all’asta perché è scaduto il termine stabilito dal tribunale per presentare l’offerta. Quest’ultima dicitura viene utilizzata quando il giudice decide di chiudere definitivamente la vendita, per ragioni di anti-economicità o altro.
Quanto offrire in pre asta?
Tramite un acquisto di una casa in pre asta è possibile ottenere un prezzo inferiore del 20-25% rispetto al prezzo di mercato.