Sommario
Che significa acquisto di azioni proprie?
Con i riacquisti di azioni, la società può acquistare direttamente le azioni sul mercato aperto o direttamente dai propri azionisti. Negli ultimi decenni, questa pratica ha superato i dividendi come metodo preferito per restituire liquidità agli azionisti.
Quando si possono sottoscrivere azioni proprie?
Salvo quanto previsto dall’articolo 2357 ter, secondo comma, la società non può sottoscrivere azioni proprie. Chiunque abbia sottoscritto in nome proprio, ma per conto della società, azioni di quest’ultima è considerato a tutti gli effetti sottoscrittore per conto proprio.
Quando conviene aumentare il capitale sociale?
Il capitale sociale rappresenta la prima garanzia di solvibilità per i creditori, pertanto la società può procedere ad un aumento quando intenda attirare nuovi soci per ottenere nuovi fondi da investire nell’attività economica o per dare un segnale positivo ai creditori presenti e futuri.
Cosa si intende per azioni proprie?
Per azioni proprie si intendono investimenti che una società per azioni effettua nei titoli azionari da essa stessa emessi. L’acquisto di azioni proprie rappresenta un’operazione che, se lasciata alla libera determinazione degli amministratori, potrebbe mettere a rischio l’ integrità del patrimonio della società.
Qual è il finanziamento bancario per acquisto di azioni proprie?
Finanziamento bancario per acquisto di azioni proprie. Qualora la società fosse illiquida, infatti, sarà possibile contrarre un finanziamento bancario o di altro tipo per procedere con l’acquisto, e dunque alla liquidazione del socio, senza alcuna violazione del disposto dell’ art. 2358 comma 1 c.c..
Cosa comporta la detenzione da parte della società di proprie azioni?
Detenzione e disposizione di azioni proprie. La detenzione da parte della società di proprie azioni è una vicenda potenzialmente pericolosa per i soci e per la società stessa. Questo in quanto all’esito di un tale acquisto l’esercizio dei diritti sociali in esse incorporati dovrebbe passare agli amministratori.
Quali sono le azioni proprie in portafoglio?
Le azioni proprie sono evidenziate in bilancio per un valore negativo corrispondente al loro costo d’acquisto (“Riserva negativa azioni proprie in portafoglio“) determinando in tal modo una corrispondente riduzione del patrimonio netto. La riduzione che si verifica è particolarmente penalizzante in termini di rappresentazioni di bilancio.