Sommario
Che significa andare in giro?
“Andare in giro.”, “Andare a spasso/zonzo.”, “Andare a girovagare/gironzolare.”: essere fuori casa; “Mandare a giro di posta.”: mediante il primo invio postale utile; “Andare a girare.”: muoversi, camminare, passeggiare, circolare, correre (per esempio in pista).
Che significa passare alle vie di fatto?
‘vie di fatto’, invece, occorre che tale diverbio sia stato caratterizzato da un ricorso alla violenza, intesa come estrinsecazione di energia fisica trasmodante in un pregiudizio fisico, anche tentato, verso una persona o una cosa, ad opera di un uomo”. La definizione è della Corte di Cassazione (conforme ad App.
Cosa significa giro di valzer?
– 1. a. Danza di ritmo ternario e di andamento variabile (dall’allegro, al moderato, al lento), fra le più conosciute e famose in Europa , che si balla in coppia: ballare un v.; fare un giro di v.; il v.
Cosa significa guadagnare la strada?
In senso figurato, ottenere successo, fare carriera, crearsi una posizione più o meno importante o prestigiosa, in genere partendo da più modeste condizioni.
Qual è il G. del Giro?
giro. [gì-ro] s.m. 1 Contorno, perimetro, profilo approssimativamente circolare: il g. dell’orizzonte, delle mura. || Il giro dell’orizzonte, in topografia, misurazione da un punto determinato mediante teodolite o tacheometro, degli azimut relativi ai segnali; fig. visione sintetica e complessiva di una questione.
Cosa è un giro di vite?
giro di vite. Restrizione, limitazione, inasprimento di determinate norme, aggravamento di disposizioni restrittive in generale. Var.: dare un giro di vite. giro vizioso. Percorso o procedimento che raggiunge un determinato punto dopo numerose e continue deviazioni.
Cosa è un giro di boa?
giro di boa. Fig.: svolta decisiva, cambiamento di direzione, di orientamento, di sistema di vita, di gestione di un’azienda e così via. Nel linguaggio nautico indica la virata attorno a una boa durante una regata. giro di chiglia ( des ) Fig.: castigo gravissimo e crudele.
Cosa significa andar su di giri?
andar su di giri (pop) Eccitarsi, diventare euforici per una ragione qualsiasi. Anche essere allegri, pieni di energia, vitalità ed entusiamso. È preso dal linguaggio della meccanica, in cui i giri sono quelli di un motore quando sta salendo verso il massimo del suo regime di funzionamento aumentando la velocità. Var.: essere su di giri