Sommario
Che significa assorbito?
– 1. Attirare e accogliere dentro di sé, riferito spec. a corpi spugnosi che s’impregnano di umori: la spugna assorbe l’acqua; tessuto che assorbe l’umidità; estens., sostanze che assorbono la luce, il calore, ecc.
Cosa vuol dire il termine assimilare?
– 1. a. L’atto, il fatto di assimilare o di essere assimilato, cioè il rendere o il farsi simile: a. di due fatti, di due concetti, di due situazioni; a.
Qual è il contrario di assorbire?
Contrari di assorbire Altri contrari:emanare, vomitare, mandare, secernere.
Cosa vuol dire non assimilare?
Per malassorbimento si intende la cattiva assimilazione delle sostanze nutritive contenute nei cibi e introdotte con l’alimentazione. Il problema può riguardare un insieme di gruppi nutrizionali oppure solo specifiche sostanze, come i carboidrati, alcune vitamine, certi sali minerali.
Che significa locali assimilati?
Piste da ballo vuote non solo nelle discoteche quindi, ma anche nei “locali assimilati”, tutte quelle attività in cui è possibile far festa e danzare, come ad esempio anche gli stabilimenti balneari o lidi che organizzano party, e ancora spiagge attrezzate, spiagge libere in cui si svolgono ritrovi spontanei, balli in …
Cosa vuol dire assimilare il cibo?
Cosa vuol dire assimilare il cibo? Digestione vuol dire scomposizione di proteine, grassi e carboidrati in aminoacidi, acidi grassi e zuccheri semplici mentre l´assimilazione interviene dopo la digestione e consiste nell´assorbimento dei nutrienti affinché possano essere utilizzati dall´organismo.
Cosa significa assimilare un alimento?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT 2 FISIOL Processo dell’assimilare alimenti da parte di un organismo vivente: l’a. dei cibi, del nutrimento; i cibi grassi sono di difficile a.
Che assorbe acqua sinonimo?
a corpi spugnosi: la spugna assorbe l’acqua] ≈ imbeversi (di), impregnarsi (di), intridersi (di), inzupparsi (di).
Cosa vuol dire quando l’intestino non assimila?
Il malassorbimento può essere dovuto a: malattie del tratto gastrointestinale, come celiachia, malattie infiammatorie intestinali, deficit enzimatici della mucosa intestinale. malattie che non riguardano l’intestino, come malattie del pancreas, del fegato o delle vie biliari, tumori dell’apparato digerente.
Perché il corpo non assimila il ferro?
Scarso assorbimento del ferro. Questo accade, ad esempio, in presenza di malattie intestinali croniche (colite ulcerosa e morbo di Crohn) o di celiachia, nelle quali il danneggiamento dei villi intestinali compromette la capacità di “estrarre” il ferro dai cibi, di diverticoli, tumori del colon e dello stomaco.