Sommario
Che significa avere gli occhi addosso?
adocchiare, spec. con l’intenzione di sedurre: mettere gli occhi addosso a qcn.
Perché l’occhio si rimpicciolisce?
L’enoftalmo è comune nei soggetti anziani, a causa della diminuzione del tessuto adiposo dell’orbita. In condizioni patologiche, invece, si può riscontrare in caso di traumi violenti (è tipico in caso di sfondamento del pavimento dell’orbita), stati di grave disidratazione e sindromi cachettiche.
Come non stropicciarsi gli occhi?
Per evitare che gli occhi ci diano prurito, o che diventino rossi è bene cercare di limitare l’esposizione ai raggi UV utilizzando occhiali da sole con lenti di qualità a norma CE, cercare di dormire un buon numero di ore ogni notte, fare delle pause nei lunghi periodi di impegno visivo tipo durante studio o lavoro …
Cosa significa occhi spalancati?
gli occhi, aprirli bene, sbarrarli, per vedere meglio, o in segno di meraviglia e di sbigottimento; s. spalancato, anche come agg., aperto completamente: dalla porta spalancata entrava un vento gelido; guardare, ammirare con tanto d’occhi spalancati; restare a bocca spalancata, per lo sbigottimento o lo stupore.
Cosa vuol dire avere gli occhi sbarrati?
assegno); occhi sbarrati, spalancati al massimo per grande stupore, meraviglia, paura, terrore (ma anche di chi è ormai senza vita): la guardava con certi occhioni sbarrati e lucenti (Verga); giaceva riverso… Aveva gli occhi sbarrati, e il sole ci entrava dentro, non visto, senza difesa (C.
Cosa avere davanti agli occhi?
Non perdere di vista nessun particolare; occuparsi di varie cose contemporaneamente. Var.: tenere un occhio a tutto; avere occhi per tutto. avere buon occhio. Saper calcolare o valutare bene, spesso in riferimento a misure e conteggi ma anche a cose, persone e situazioni. avere davanti agli occhi.
Cosa significa dare nell’occhio?
dare nell’occhio. Essere vistoso, attirare l’attenzione. Farsi notare per un abbigliamento particolare o per il comportamento; oppure per qualche caratteristica che spicca nel contesto generale. Var.: dare all’occhio. La parola greca Basilisco significa “piccolo re”.
Cosa mangiare con gli occhi?
mangiare con gli occhi. Guardare qualcosa o qualcuno con grande desiderio, bramosia, o affetto. Var.: divorare con gli occhi. metter gli occhi addosso a Di una cosa, desiderarla vivamente. Di…
Come avere un occhio di riguardo?
avere un occhio di riguardo. Favorire qualcuno in considerazione dei suoi meriti, della stima che si prova per lui o di circostanze particolari; riservargli un trattamento di rispetto.