Che significa badante diurna?
Il servizio di Badante Diurno è un servizio di Assistenza Domiciliare da un minimo di 2 ore consecutive fino a un massimo di 9 ore giornaliere per 6 giorni a settimana (con possibilità di copertura del settimo giorno con una sostituta).
Quanto costa una badante solo per il giorno?
Se l’impegno giornaliero è di 6 ore totali, lo stipendio minimo di una badante sarà di 863 euro al mese ma il costo può salire sensibilmente in caso di prestazioni notturne e nei giorni festivi. Per il lavoro part-time la paga oraria minima stabilita dal CCNL del Lavoro domestico è intorno ai 6,50 euro.
Qual è l’orario di lavoro di una badante?
Orario di lavoro . Anche l’orario di lavoro di una badante può variare a seconda del tipo di contratto sottoscritto. Per le badanti conviventi è previsto un massimo di 10 ore al giorno non consecutive o di 54 ore a settimana.
Quali sono le opzioni di badante 24 ore su 24?
Ci sono due opzioni di contratto badante 24 ore su 24 per chi ha bisogno di una badante giorno e notte e dipendono dalle condizioni della persona da assistere. 1. L’assistito non ha bisogno di cure continue di notte e quindi la badante riesce comunque a dormire (viene chiamata magari 1 o due volte per notte):
Qual è il periodo di riposo della badante?
Con questo tipo di contratto la badante ha diritto ad un giorno e mezzo di riposo, oltre alle 2 ore, normalmente dopo pranzo, previste per gli altri giorni. Per questo motivo la maggior parte delle badanti lavora dal lunedì fino al sabato alle 12 e poi si assenta per riposare fino alla domenica sera.
Quali sono le ore di riposo per una badante convivente?
Per le badanti conviventi è previsto un massimo di 10 ore al giorno non consecutive o di 54 ore a settimana. Pertanto, la badante ha diritto ad almeno 8 ore di riposo consecutive nella stessa giornata ed un riposo intermedio non retribuito non inferiore a 2 ore.