Che significa carcinoma di alto grado?
Carcinoma uroteliale papillare non infiltrante alto grado E’ una neoplasia con evidenti atipie cellulari e quindi potenzialmente maligna, ma che essendo ancora limitata allo strato cellulare superficiale non può essersi già disseminata con metastasi in altri organi.
Che cos’è un papilloma alla prostata?
I tumori superficiali della vescica (papillomi) sono tumori maligni che non interessano la parte muscolare. Queste forme tumorali sono curabili più facilmente rispetto alle forme che invadono la muscolatura della vescica, nonostante mostrino una importante tendenza a recidivare.
Come si manifesta il carcinoma vescicale?
Il carcinoma vescicale tende a metastatizzare ai linfonodi, ai polmoni, al fegato e alle ossa. L’espressione delle mutazioni nel gene tumorale p53 può essere associata sia alla progressione sia alla resistenza alla chemioterapia. Nella vescica, il carcinoma in situ è di alto grado, non infiltrante e generalmente multifocale; tende a recidivare.
Qual è la prognosi dei pazienti con carcinoma vescicale invasivo o ricorrente?
Per i pazienti che hanno un’invasione tumorale della parete muscolare della vescica, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è di circa il 50%, ma la chemioterapia neoadiuvante migliora questi risultati nei pazienti chemiosensibili. Generalmente, la prognosi dei pazienti con carcinoma vescicale invasivo, progressivo o ricorrente, è scarsa.
Cosa significa il carcinoma in situ?
Il carcinoma in situ è una designazione del cancro in cui una persona ha cellule anomale che non si sono diffuse oltre la prima formazione. Le parole “in…
Qual è il cancro superficiale della vescica?
ll cancro superficiale della vescica (stadio Ta o T1) raramente porta al decesso. Il carcinoma in situ (stadio Tis) può essere più aggressivo. Per i pazienti che hanno un’invasione tumorale della parete muscolare della vescica, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è di circa il 50%, ma la chemioterapia adiuvante può migliorare questi risultati.