Che significa cellule indifferenziate?
Le cellule staminali sono degli elementi cellulari “madre” da cui hanno origine altre cellule più mature. Con il termine “indifferenziate” si indica l’assenza di caratteristiche morfologiche, antigeniche e funzionali che sono invece tipiche delle cellule mature o differenziate a cui le cellule staminali danno origine.
A cosa è dovuto il differenziamento di una cellula eucariotica?
Il processo di differenziazione cellulare avviene già nello stato embrionale e i diversi tipi di tessuto che le cellule andranno a formare sono determinati dalle sostanze secrete dalle cellule stesse e dalla conseguente disattivazione di alcune zone del DNA.
Quando inizia il differenziamento della cellula?
Nel momento in cui la cellula inizia invece il differenziamento, cioè nel momento in cui la cellula rientra nel ciclo cellulare, passando da una fase G0 a una fase G1, inizia un processo irreversibile che porterà inevitabilmente la cellula alla morte dopo un certo numero di divisioni tramite il processo della mitosi.
Come avviene il differenziamento cellulare?
Il differenziamento cellulare prevede la trascrizione da parte della cellula di determinati mRNA necessari per la sintesi proteica di proteine strutturali. A seconda del tipo di tessuto che le cellule andranno a formare, vengono sintetizzate differenti proteine strutturali peculiari di quel tessuto.
Quali sono i tipi di tessuto in cui le cellule si differenziano?
Vi sono quattro tipi principali di tessuti in cui le cellule animali si differenziano: tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare e tessuto nervoso. Secondo la classificazione stabilita da Giulio Bizzozero, le cellule si distinguono in tre tipi:
Quali sono le strutture attraverso le quali la cellula può svolgere funzioni speciali?
Le strutture attraverso le quali la cellula può svolgere funzioni speciali, come ad esempio le miofibrille delle cellule muscolari o i lunghi prolungamenti delle cellule nervose, sono comunemente chiamate “differenziamenti” e ciò in quanto esse rappresentano i prodotti visibili del processo di differenziamento stesso.