Sommario
Che significa che il codice genetico è degenerato?
Poiché dei 64 codoni, tolti i 3 di arresto che non codificano, ne rimangono 61 per specificare solo 20 amminoacidi diversi, la maggior parte degli amminoacidi è corrispondente a più di un codone. Per questo motivo si dice che il codice genetico è degenerato.
Che cosa sono e che ruolo svolgono i ribosomi?
La funzione dei ribosomi è di fondamentale importanza per la sintesi proteica. Nelle cellule che sintetizzano proteine da «esportazione», come gli enzimi digestivi che vengono secreti nello stomaco o nell’intestino, la maggior parte dei ribosomi aderisce alle membrane del reticolo endoplasmico.
Perché il codice genetico è definito ridondante?
Si definisce gene la sequenza di triplette che codifica una proteina. Il codice genetico è ridondante, poiché uno stesso amminoacido è codificato da più di una tripletta. Le triplette che codificano lo stesso amminoacido sono molto simili e generalmente differiscono solo per l’ultima delle tre basi.
Che cosa significa che il codice genetico è degenerato ma non ambiguo spiega questi due concetti facendo ricorso a esempi presi dalla vita quotidiana?
La degenerazione del codice significa semplicemente che esistono più modi per dire «inserisci la leucina», ma ciascuno di essi è inequivocabile. Il codice genetico non è ambiguo: un dato amminoacido può essere specificato da più codoni, ma un dato codone può specificare un solo amminoacido.
Come avviene trascrizione DNA?
La trascrizione avviene attraverso particolari enzimi detti genericamente RNA polimerasi. Dopo l’individuazione del promotore, la RNA polimerasi rende il DNA adatto alla trascrizione. Il filamento di RNA inizia quindi ad allungarsi, attraverso l’aggiunta di un nucleotide per volta.
Cosa sono i ribosomi nella cellula?
Nella cellula, i ribosomi hanno due collocazioni: alcuni sono liberi nel citoplasma, altri sono associati alla superficie del reticolo endoplasmatico o dell’involucro nucleare. Tutti i ribosomi, indipendentemente dalla loro posizione, sono strutturalmente identici e possono quindi passare da una collocazione all’altra.
Come vengono assemblati i ribosomi?
I ribosomi vengono assemblati nel nucleo cellulare e svolgono la loro attività di sintesi proteica nello spazio citoplasmatico, dove lavorano in sinergia con l’ RNA messaggero e gli RNA transfer.
Come si uniscono le due subunità del ribosoma?
Le due subunità del ribosoma si uniscono tra loro ed operano insieme per tradurre un RNA messaggero in una catena polipeptidica durante la sintesi proteica.
Come sono formati i ribosomi?
I ribosomi sono formati per due terzi del peso da RNA ribosomiale e per un terzo da proteine. Negli eucarioti si trovano 4 filamenti di RNA ribosomiale, di cui uno nella subunità minore (18S) e 3 nella subunità maggiore (5S, 5.8S, 28S), associati a più di 80 proteine.