Sommario
Che significa Cloisonne?
cloisonné Tecnica della decorazione a smalto. Consiste nel creare, mediante sottili nastri d’oro, argento o rame, saldati al metallo di fondo, compartimenti ( cloisons) da riempire con materiale vetrificabile.
Cosa si tesse?
La tessitura è l’arte di costruire un tessuto, ottenuta con l’intreccio dei fili di ordito con quello di trama. Per costruire un tessuto si possono utilizzare molti mezzi, dai più semplici, un cartone dentellato, alcuni bastoni o una cornice di legno, a quelli più complessi come un telaio jacquard o uno industriale.
Come viene costruito il ferro?
Il ferro è un metallo che viene estratto dai suoi minerali, costituiti da composti chimici del ferro stesso, prevalentemente ossidi. Infatti sulla crosta terrestre il ferro non si rinviene mai allo stato elementare metallico (ferro nativo), ma sempre sotto forma di composti in cui è presente allo stato ossidato.
Come si chiamano i fili del telaio?
L’ordito è l’insieme dei fili tesi sul telaio, il cui numero non può essere variato durante la lavorazione e perciò determina la larghezza del tessuto prodotto. La trama invece è l’insieme dei fili che vengono intrecciati all’ordito in direzione perpendicolare.
In che cosa consiste la tecnica dello smalto champlevé?
champlevé Tecnica decorativa dello smalto. Consiste nel deporre lo smalto entro cavità (alveoli) ottenute sulla lamina di metallo con i processi di lavorazione abituali (fusione, cesello, incisione). Originariamente usato come imitazione del più costoso cloisonné, fu portato ad alti livelli nel 12° sec.
Cosa fa una tessitrice?
Il lavoro della tessitrice dava consistenza di tessuto alla canapa, con la quale veniva realizzata la maggior parte degli indumenti. E si preparava il tessuto lungo vari metri e avvolto su se stesso, da cui venivano tagliati i pezzi del corredo della sposa, quindi lenzuola, tovaglie da tavola, strofinacci, asciugamani.
Come si chiamano le tessere?
Le tessere erano chiamate in greco ̀αβακίσκοι (abakìskoi), quadrelli, da ̀άβαξ (àbax), tavoletta, mentre in latino abaculi, tesserae, tessellae. Anche la forma e la dimensione delle tessere può variare in funzione delle dimensioni della figura che si vuole ottenere e della precisione della stessa.
Come è composto un telaio?
I componenti principali del telaio sono il subbio, il liccio, le leve, la navetta e il pettine. Il processo di tessitura inizia con la stesura della messa in carta e successivamente vi sono i tre passaggi principali: l’apertura del passo , il passaggio della trama e la battuta del pettine.
Cosa sono i fili di ordito?
I fili dell’ordito sono tesi sul telaio, vengono fatti passare attraverso le maglie dei licci e alle fessure del pettine per essere legati al subbio anteriore; sono quelli verticali, paralleli alle cimose. Aprendosi, creano un varco chiamato passo che permette di far passare la navetta con il filo di trama.
Come si fa a smaltare il rame?
Strumenti per smaltatura a fuoco: Torcia….Smalto a fuoco
- Tieni il pezzo di metallo in posizione con una pinzetta e dipingi o spruzza un sottile strato di base per la smaltatura.
- Ora puoi applicare lo smalto a fuoco sulla superficie del metallo.
- Setaccia lo smalto in polvere sulla superficie del metallo.