Sommario
Che significa con criterio?
CHE SIGNIFICA CRITERIO IN ITALIANO La definizione di criterio nel dizionario è in base a quale c. avete fatto questa scelta?; adottare, stabilire, seguire un c. Criterio è anche capacità di giudicare; giudizio, discernimento: è una decisione presa con poco c.; una persona che manca di c.
Quali sono i criteri?
Si definisce ‘criterio’ una serie di misure con le quali vengono confrontate, come termine di riferimento, le misure ottenute da un test, allo scopo di stabilire se questo test misura il tratto o l’attributo che si proponeva di misurare, e con quale precisione lo fa.
Cosa sono i criteri interpretativi?
Criteri dell’interpretazione. È letterale quando si attribuisce alla legge il senso palesato dal significato proprio delle parole che formano la norma, non isolatamente considerate, bensì secondo la loro connessione; è logica quando si tende a stabilire l’intenzione del legislatore.
Quali sono i criteri per risolvere i contrasti tra le leggi?
Quando due norme contengono disposizioni tra di loro contrastanti, i criteri da seguire, per capire quale disposizione prevalga sull’altra, sono sostanzialmente tre: il criterio della competenza; il criterio gerarchico; il criterio cronologico.
Che cosa sono i descrittori dell’apprendimento?
Il descrittore è uno strumento di indagine qualitativa che permettere di rilevare, descrivere ed organizzare aspetti non misurabili dei processi e dei risultati formativi.
Cosa vuol dire non avere mezze misure?
Nel linguaggio com., mezze m., provvedimenti timidi, incerti, di compromesso, risoluzioni o espedienti inadeguati e non conclusivi, soprattutto per mancanza di decisione e di energia: aborro le mezze misure.
Come risolvere le antinomie normative?
Per stabilire la maggiore validità di una norma rispetto a un’altra, il giurista ricorre ai cosiddetti criteri di risoluzione delle antinomie normative. Tali criteri sono tre: il criterio cronologico; il criterio gerarchico e il criterio della competenza.