Sommario
Che significa delinearsi?
Rappresentare con parole, descrivere nei tratti essenziali e con immediatezza: un carattere delineato sommariamente; per estens., esporre sommariamente: d. la situazione economica di una regione, gli scopi di un’istituzione; abbozzare: d.
Cosa vuol dire si profilava?
In senso fig., apparire imminente, avviarsi a prendere consistenza e realtà: si profilava qualche speranza di libertà; cominciava a profilarsi all’orizzonte la minaccia di un conflitto. 2. In sartoria, guarnire abiti e indumenti con profili: p.
Cosa vuol dire il termine delimitare?
– [porre dei limiti: delimitare i poteri di un organo] ≈ circoscrivere, demarcare, limitare. ⇑ definire, determinare, stabilire.
Che prevede il futuro sinonimo?
preconizzare, predire, profetare, profetizzare, pronosticare, vaticinare. ‖ preannunciare. 3. [includere un argomento tra i casi trattati: il regolamento non prevede questo caso] ≈ considerare, contemplare, includere, prendere in considerazione, trattare.
Qual è il sinonimo di sostantivo?
sostantivo [dal lat. [parte del discorso, variabile nelle lingue indoeuropee, che serve a denominare entità concrete o astratte] ≈ nome. …
Cosa significa Mi ritiro per deliberare?
di libra «bilancia»] (io delìbero, ecc.). – 1. Stabilire, risolvere, venire a una determinazione o comunque esprimere una volontà, una decisione, dopo opportuna discussione o ponderazione; si dice in partic. oggetto: deliberarono la resistenza a oltranza; anche assol.: la Corte si ritira per deliberare.
Che cosa vuol dire definire?
a. Determinare il contenuto di un concetto, dichiarare con brevi e precise parole le qualità essenziali di una cosa, in modo da distinguerla nettamente da un’altra: d. la virtù, la giustizia; definisci che cos’è un triangolo; non saprei d.
Che cosa sono le voci del dizionario?
Ogni paragrafo (voce) è dedicato a una parola – come libro, bello, dire – o, meno frequentemente, a una locuzione – come ante litteram, nota bene: la parola (o la locuzione) che dà il titolo alla voce si dice vocabolo (o lemma) ed è collocata all’inizio della voce stessa e opportunamente evidenziata.
Che anticipa i tempi sinonimo?
anticipare i tempi [verificarsi prima dell’atteso: una teoria innovatrice che anticipa i tempi] ≈ precedere, precorrere.
Che cos’è il sostantivo esempi?
Il nome è variabile in genere (maschile, femminile) e in numero (singolare, plurale). Alcuni nomi hanno due plurali dal significato distinto,ad esempio il sostantivo osso che al plurale può essere ossi (per il cane) oppure ossa (umane o di altri esseri viventi).