Sommario
Che significa disputa tra i dotti?
Discussione fra più persone che sostengono ciascuna il proprio parere su una determinata questione: sorse, si accese, si fece una d.; tenere una d.; d. cordiale, amichevole, pacifica, aspra, ecc.; una d. filosofica, teologica; d. sopra o su varî argomenti; soggetto di una d.; è materia di d.
Cosa significa uomini dotti?
– 1. Di persona, istruito, informato: Facesti come quei che va di notte, Che porta il lume dietro e sé non giova, Ma dopo sé fa le persone dotte (Dante). Più com., che ha acquisito molta dottrina, in senso assol. o in determinati campi del sapere: è un uomo d.; d. in latino, in archeologia, in storia antica, ecc.; d.
Che cosa sono i dotti?
[dòt-to] agg., s. 1 Riferito a persona che ha studiato a lungo acquisendo ampie e approfondite conoscenze SIN erudito, sapiente: uomo molto d. s.m. (f.
Cosa significa alterco verbale?
Il latino altercare, “litigare” o “disputare, replicare”, è a sua volta basato su alter, il cui significato è “altro fra due” (o “un altro”). Etimologicamente, dunque, l’alterco è un animato contrasto, un’accesa discussione, un aspro confronto verbale fra due persone.
Chi erano i dotti del Medioevo?
Dunque l’uomo dotto è colui che conosce tutto lo scibile(la totalità delle conoscenze dell’essere umano): essi dovevano infatti conoscere tutte le discipline per favorire il progresso.
Qual è il sinonimo di portalettere?
[impiegato delle poste addetto al recapito della corrispondenza a domicilio] ≈ portalettere, (disus.) procaccia. postino s. m. (f.
Cosa si intende per vie di fatto?
‘vie di fatto’, invece, occorre che tale diverbio sia stato caratterizzato da un ricorso alla violenza, intesa come estrinsecazione di energia fisica trasmodante in un pregiudizio fisico, anche tentato, verso una persona o una cosa, ad opera di un uomo”. La definizione è della Corte di Cassazione (conforme ad App.