Sommario
Che significa dissezione dei cadaveri?
dissezione In medicina legale, sezionamento del cadavere che si suole praticare in sala anatomica per l’autopsia. Mediante strumenti adatti si incidono i tessuti di rivestimento, si procede alla separazione dei vari piani e, infine, all’isolamento degli organi per studiarne la forma e i rapporti.
Come si chiama chi disseziona i cadaveri?
Nel caso degli esami condotti post mortem e dell’autopsia, che sono due tra le procedure più utilizzate dall’anatomopatologo, le patologie con cui questo specialista può entrare in contatto sono innumerevoli.
Come sezionare un cadavere?
«In genere si fa un taglio a Y, che parte dalle spalle, arriva sul davanti dello sterno e poi scende rettilineo fino quasi alla sinfisi pubica». Dopodiché «si scollano i tessuti, si espongono il torace e l’addome. Poi si rimuove la gabbia toracica e si dà un’occhiata».
Dove si studiano i cadaveri?
In Italia sono tre i centri che lavorano in questo senso: Torino, con il Laboratorio per lo studio del cadavere; Padova, con il programma di donazione del corpo e delle parti anatomiche; Bologna con il suo Centro per la donazione del corpo post mortem.
Chi fu il primo a studiare il corpo umano?
Andrea Vesàlio, forma italianizzata di Andreas van Wesel; il suo nome è dato anche come Andrea Vesalius, André Vésale, André Vesalio, Andreas Vesal e Andre Vesalepo (Bruxelles, 31 dicembre 1514 – Zante, 15 ottobre 1564), è stato un anatomista e medico fiammingo.
Cosa conviene testamento o successione?
Cosa conviene fare di più per la successione tra donazione e testamento? Tra costi, tempi e possibilità di impugnabilità, il testamento per l’eredità conviene di più rispetto alla donazione.
Qual è la differenza tra donazione e testamento sotto il profilo fiscale?
I vantaggi della donazione stanno nella certezza del carico fiscale: poiché la donazione ha effetti immediati, chi la fa sa con certezza quanto il donatario pagherà di imposte, mentre nel caso di testamento si applicherà il trattamento fiscale al momento del decesso che potrebbe anche cambiare.
Come si diventa donatori di midollo?
Per diventare donatori di midollo osseo è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Donatori che aderisce al progetto, per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi). Il Centro Donatori farà firmare l’adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.