Sommario
Che significa ellissoide di rotazione?
ellissòide s. m. [comp. di ellisse e -oide]. di rotazione (o rotondo), quello ottenuto facendo rotare un’ellisse intorno a uno dei suoi assi (è di questo tipo l’e. internazionale cui ci si riferisce nella geodesia).
Cosa rappresenta l eccentricità dell ellissoide di rotazione?
L’eccentricità di un’ellisse è un termine che misura quanto l’ellisse è schiacciata rispetto ai propri assi. In termini precisi, essa è definita come rapporto tra la semidistanza tra i due fuochi dell’ellisse e la lunghezza dell’asse maggiore.
Cosa identifica la superficie di un ellissoide in rotazione?
Sulla base degli ellissoidi di riferimento si definiscono i sistemi di coordinate geografiche, che identificano i punti sulla superficie dei corpi celesti in termini di latitudine (nord-sud) e longitudine (est-ovest). La longitudine è la misura dell’angolo di rotazione tra il meridiano zero e il punto da misurare.
Qual è l’equazione di una ellisse?
L’equazione di una ellisse è di tipo quadratico, vale a dire di grado 2, nelle incognite . Naturalmente l’equazione ha senso nell’eventualità in cui . Come di consueto vale la condizione di appartenenza: un punto appartiene ad un’ellisse se e solo se le sue coordinate ne soddisfano l’equazione.
Quali sono i segmenti dell’ellisse?
– assi dell’ellisse: sono i segmenti rispetto ai quali l’ellisse viene divisa in parti uguali. Chiamiamo semiassi i segmenti in cui gli assi si suddividono vicendevolmente; – vertici dell’ellisse : sono i quattro punti di intersezione tra l’ellisse e i suoi assi;
Quali sono i vertici dell’ellisse?
– vertici dell’ellisse: sono i quattro punti di intersezione tra l’ellisse e i suoi assi; – centro dell’ellisse : è il punto di intersezione degli assi e ne costituisce il centro di simmetria ; – fuochi dell’ellisse : sono i punti rispetto ai quali i punti dell’ellisse realizzano distanze con somma costante;
Qual è l’eccentricità dell’ellisse?
Eccentricità dell’ellisse . L’eccentricità di un’ellisse è una grandezza che misura la deformazione dell’ellisse (“quanto l’ellisse è schiacciata”) e si indica con . Per definizione l’eccentricità è il rapporto della semidistanza focale e la lunghezza del semiasse maggiore.