Sommario
Che significa EPDM?
La gomma EPDM (monomero etilene-propilene diene) è un tipo di gomma sintetica o elastomero, con una vasta gamma di applicazioni. Nella nomenclatura, la lettera E si riferisce a etilene, la P a propilene, la D a diene e la M alla sua classificazione secondo la normativa ASTM standard D-1418.
Che materiale è il Viton?
Viton è una Gomma a base FKM (gomma fluorurata) con eccezionale resistenza al calore, agli oli, ai carburanti e all’ozono. La gomma Viton ha un’eccellente resistenza alla fiamma ed un’elevata inerzia chimica, presentando allo stesso tempo buone caratteristiche meccaniche.
Quali sono le caratteristiche degli elastomeri?
Caratteristiche: Eccezionale resistenza all’invecchiamento, all’ossidazione, agli agenti atmosferici, alle radiazioni UV. Buone proprietà meccaniche, bassa deformazione permanente, buon recupero elastico. E’ possibile produrre articoli atossici.
In che materiale sono fatte le guarnizioni?
Poliuretano
Guarnizioni: i materiali più comuni I polimeri utilizzati nella produzione della guarnizioni sono molteplici; tra quelli più comuni annoveriamo Poliuretano, POM, PTFE, Resina Fenolica, NBR, FKM o Viton e TPE.
Cosa significa FKM?
Gli elastomeri fluorurati (FKM o FFKM) sono dei tecnopolimeri sintetici tailor made utilizzati in applicazioni ad elevata tecnologia, ad esempio nel campo aerospaziale, nelle applicazioni militari, per la fabbricazione di fibre ottiche polimeriche, o come tenute e piping per ambienti particolarmente aggressivi, come le …
Come si riempie un elastomero?
Aprire l’involucro dell’elastomero e svitare il tappino della via di riempimento. Connettere la siringa con la soluzione preparata al raccordo Luer e iniettare con pressione costante. Aspettare fin quando la soluzione non riempie la linea di infusione quindi riavvitare il tappino.
Come scegliere le guarnizioni?
Per scegliere l’O-ring, occorre misurare la dimensione interna della scanalatura e la sua larghezza. In assenza di scanalatura, posa la guarnizione di piatto, verificare che sia effettivamente concentrica e misurare la sezione con un calibro a corsoio.
Cosa significa guarnizioni?
Il guarnire, l’operazione di guarnire: la g. dell’abito è stata lunga e laboriosa. 2. Ciò che si usa per guarnire indumenti, capi di biancheria, oggetti di arredamento e sim.: la ricca g.
Che materiale è FKM?
FKM (GOMMA FLUORURATA) FKM è caratterizzato da elevata resistenza a carburanti, oli e sostanze aggressive, nonché da elevata resistenza agli effetti di ozono, agenti atmosferici e invecchiamento.
Come si toglie elastomero?
1) Lavarsi bene le mani strofinandole per almeno 30 secondi; 2) Aprire il morsetto dell’elastomero (A), rimuovere il tappo (B) ed attendere la fuoriuscita della goccia; ) Chiudere il morsetto dell’ago di Huber (C), sraccordare il vecchio elastomero e raccordare il nuovo; 4) Aprire il morsetto dell’ago di Huber.
Quando si usa l elastomero?
Si usa nel trattamento del dolore acuto o cronico, in ambito oncologico per la somministrazione di chemioterapici, dopo interventi chirurgici. La pompa elastomerica viene utilizzata principalmente per l’infusione continua di anestetici, analgesici, antinfiammatori, chemioterapici.