Sommario
Che significa essere crudeli?
– 1. Di persona, che non sente pietà nel veder soffrire altri, o che procura essa stessa ad altri, coscientemente e spesso con compiacimento, sofferenze materiali o spirituali: uomo c.; il c. tiranno; essere c. nel punire, nel vendicarsi; sei stato c.
Quale è il contrario di crudele?
↑ brutale, disumano, inumano, perverso, scellerato. ↓ duro, insensibile. ↔ benigno, buono, clemente, compassionevole, mite, umano.
Che non lascia scampo sinonimo?
[di fatto, che non lascia scampo: condanna, sentenza s.] ≈ inesorabile. ↓ grave, pesante.
Perché esiste la crudeltà?
Cattivi si nasce… ad affermarlo è lo psicologo inglese Simon Baron-Cohen che ritiene che la cattiveria sia una malattia dovuta alla scarsa capacità empatica. Dunque, dipenderebbe tutto dall’empatia, la capacità di immedesimarsi in un’altra persona e capirne i sentimenti.
Che cosa è la crudeltà mentale?
loc. s.f. comportamento ingiusto da parte di un coniuge, il quale, anche senza danneggiare la salute e l’integrità fisica dell’altro coniuge, ne mette in pericolo la salute mentale o gli cagiona sofferenze morali.
Qual è il contrario di feroce?
fiero, inumano, spietato. ↔ clemente, compassionevole, umano.
Qual è il sinonimo di destrezza straordinaria?
≈ accortezza, astuzia, avvedutezza, furbizia, ingegno, sagacia, scaltrezza. ↔ avventatezza, imprudenza. ↓ ingenuità.
Cosa significa spietatamente?
spietataménte, in modo spietato, senza alcuna pietà: reprimere spietatamente una rivolta.
Dove nasce la cattiveria umana?
Origini sociali della cattiveria L’origine della cattiveria può quindi di certo essere ricercata nelle dinamiche sociali in cui la persona è cresciuta. Il gruppo, e più in generale le relazioni, hanno un grande impatto sul sul nostro comportamento e, nel tempo, sulla costruzione stessa della nostra identità.