Sommario
Che significa essere superiore?
Che ha maggior pregio, maggior valore, e, riferito a persona, che è al di sopra di altri per determinate doti o capacità: questa pelle mi pare s. per qualità, resistenza, durata; essere, mostrarsi, rivelarsi s. all’avversario; essere s.
Chi si sente superiore sinonimo?
‖ borioso, pedante, presuntuoso. saccènte agg.
Che aggettivo è supremo?
[su-prè-mo] agg.
- massimo, sommo: suprema ragione di vita, la più alta e importante; l’Ente supremo, Dio.
- ultimo, estremo: il supremo saluto di un morente.
- 3. ( ant., lett.) che è fisicamente al di sopra di tutto e di tutti: Poi che noi fummo in su l’orlo suppremo / de l’alta ripa (DANTE Purg. IV, 34-35)
Quando una persona fa la sostenuta?
Chi fa il sostenuto, in genere ostenta, cioè mostra palesemente un atteggiamento di distaccata superiorità. In pratica questa persona si comporta come se fosse “superiore”, come se fosse più “in alto”, in qualche modo e reagisce agli eventi come se non avessero effetto su di lui.
Cosa vuol dire sei un grande?
Che supera il livello ordinario per condizione sociale, per influenza, ricchezze e sim.: un gran personaggio, una gran dama; persona di grande casato; il gran mondo (v.
Cosa significa un uomo grande?
grand’uomo. 1. CO persona che eccelle per qualità morali e intellettuali | personaggio influente, autorevole; anche iron.
Che tipo di aggettivo è superiore?
· L’aggettivo superiore deriva da un comparativo di maggioranza latino ma non ha mantenuto del tutto il valore di comparativo: infatti significa “che sta più in alto”, ma anche semplicemente “che sta sopra”.
Qual è il contrario di superiore?
↔ dipendente, inferiore, sottoposto, subalterno, subordinato.
Quando una donna fa la difficile?
Una ragazza che fa la difficile vuole sembrare difficile. È il suo modo di farti capire che ha molte opzioni tra cui scegliere e che potrebbe sistemarsi con qualcun altro in qualsiasi momento. Potrebbe farsi accompagnare alle feste da amici di bell’aspetto per farti ingelosire.
Cosa vuol dire quando una ragazza fa la preziosa?
Quando ci si fissa con questo tipo di donna, si è praticamente spacciati. Infatti, una ragazza che fa la preziosa non si capisce mai se il suo comportamento possa essere irreversibile, oppure è una tattica per testare la resistenza del povero malcapitato interessato a lei.
Quando si dice grande?
Davanti a parole che cominciano per consonante complicata (sc-, st-, ps-, gn-) e z- si usa grande: grande scempio, grande stratega, grande psicologo, grande zaino. Davanti a parole che cominciano per vocale si usa ancora grande oppure la forma elisa grand’: grand’uomo, grand’affare, grand’effetto.
Qual è il sinonimo di grande?
Sinonimi di grande Altri sinonimi:bello, maestro, rilevante, magnifico, possente, big, considerevole, ragguardevole, segnalato, considerabile, eroico, badiale, matricolato.
Cosa significa grande donna?
Una grande donna è una donna che ne ha passate tante. Che mette chi ama al primo posto, ma che puntualmente riceve calci in faccia. E’ una donna che conosce a pieno il significato di parole come scusa, per favore e perdono; una donna forte, di una forza che trae i nutrimenti dalla sua sensibilità.
Che grado è superiore?
Comparativi e superlativi particolari
grado comparativo | grado superlativo |
---|---|
posteriore | postremo/postumo |
priore | primo |
superiore | supremo/sommo |
ulteriore | ultimo |