Sommario
Che significa fare le carte?
loc. v. 1. predire la sorte con pratiche cartomantiche: fare le carte a qcn.
Cosa vuol dire giocare l’ultima carta?
l’ultima carta, tentare il tutto per tutto, ricorrere all’ultimo espediente; fig., ha giocato tutte le sue carte, ha messo in opera tutti i suoi mezzi; sapendo bene che giocavano una gran carta, ma convinti che non c’era da far altro, conclusero di rincarare il pane (Manzoni); per estens., in varî giochi di carte, g.
Come si scrive a la carte?
– Nelle espressioni mangiare à la carte, pranzo à la carte, scegliendo le vivande dal menu del ristorante (contr. di a prezzo fisso); anche italianizzato, alla carta. à la carte /ala’kart/ locuz. fr.
Cosa vuol dire cambiare le carte in tavola?
Ovvero dire il contrario di quello che si è detto in precedenza. Cioè in passato abbiamo detto qualcosa, se cambiamo le carte in tavola significa che diciamo il contrario di quello che avevamo detto. Cioè in passato avevamo detto una cosa, cambiamo le carte in tavola, diciamo il contrario.
Quando non si possono leggere le carte?
Quando non si possono leggere le carte? NON SI FANNO LE CARTE A PASQUA, IN QUARESIMA O NEL PERIODO NATALIZIO: Più o meno per la stessa ragione per cui non si praticherebbe la cartomanzia di domenica, per tradizione popolare non si dovrebbero fare le carte nemmeno durante le festività cristiane.
Come si leggono le carte da briscola?
Coppie di sette
- coppe- bastoni: indica la presenza di conversazioni;
- coppe- denari: indica soldi in arrivo;
- coppe- spada: indica la presenza di spiacevoli conversazioni;
- bastoni- denari.
- bastoni- spade: indica la presenza di dispiaceri sul lavoro;
- denari- spade: indica la presenza di soldi bloccati.
Cosa vuol dire giocare un brutto tiro a qualcuno?
Fig.: scherzo di cattivo gusto, o pesante, fatto inaspettatamente con furberia e malizia. Anche azione dannosa o sleale, tiro mancino.
Che significa a mezz aria?
Nella loc. avv. A mezz’aria, a media altezza, né troppo in alto né troppo in basso: nuvole a m.; aeroplano che vola a m. || fig.