Sommario
Che significa fare una transazione?
La transazione è “il contratto con cui le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite già cominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro.
Come si fa la transazione?
La transazione deve contenere:
- – la specificazione della controversia in atto o prevista tra le parti;
- – la comune volontà di porre fine alla controversia;
- – le reciproche concessioni (v.
- – il nuovo regolamento di interessi che viene a sostituirsi a quello precedente, a cui si riconnetteva la lite o il pericolo di lite.
Quando un contratto di transazione è nullo?
La transazione è nulla se tali diritti, per loro natura o per espressa disposizione di legge, sono sottratti alla disponibilità delle parti. La transazione è annullabile, quando non riguarda che un affare determinato e, con documenti posteriormente scoperti, si prova che una delle parti non aveva alcun diritto.
Quando si può impugnare una transazione?
La transazione può essere annullata quando è stata conclusa sulla base di documenti in seguito riconosciuti falsi [5]. L’impugnazione può essere proposta solo dalla parte che non conosceva la falsità. Bisogna chiedere l’annullamento entro cinque anni da quando è stata accertata la falsità dei documenti.
Che cos’è una transazione SQL?
Nella teoria delle basi di dati, il termine transazione indica una qualunque sequenza di operazioni lecite che, se eseguita in modo corretto, produce una variazione nello stato di una base di dati.
Quanto costa una transazione legale?
Quali sono le tariffe forensi per la vertenza stragiudiziale Il compenso per le prestazioni di assistenza stragiudiziale possono andare da un minimo di 270 euro ad un massimo di 5.870 euro, a seconda del grado di complessità della controversia.
Quanto costa un atto di transazione?
Per fare un esempio pratico, basti pensare che l’onorario medio del Notaio per una compravendita immobiliare è di circa lo 0,50-1,00% del valore della transazione, mentre ad esempio le provvigioni degli agenti immobiliari vanno dal 2% al 3%… a carico di ciascuna delle parti.
Come si dice transazione o transizione?
Transizione (dal latino transitionis, a sua volta dal verbo transire, “passare”), indica un passaggio da una condizione all’altra o da una situazione all’altra.
Quando la transazione e novativa?
Si qualifica come transazione novativa quella transazione che determina l’estinzione del rapporto precedente, sostituendosi ad esso integralmente, in modo che si verifichi una situazione di oggettiva incompatibilità tra il rapporto preesistente e l’accordo transattivo.
Cosa dice l’articolo 2113 del codice civile?
Art. 2113. (Rinunzie e transazioni). Le rinunzie e le transazioni, che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge e dei contratti o accordi collettivi concernenti i rapporti di cui all’articolo 409 del codice di procedura civile, non sono valide.
Quando si perfeziona un accordo transattivo?
Come già detto, la transazione, in quanto contratto, si perfeziona nel momento in cui il proponente riceve l’accettazione. La mancanza di legittimazione — intesa come potere di disporre dei rapporti sui quali incide la transazione — a transigere comporta la nullità della transazione.
Cosa sono le transazioni bancarie?
I costi di acquisto e vendita che una banca o un agente di cambio addebitano a un cliente per l’acquisto o la vendita di titoli. È un’operazione in titoli o materie prime che viene effettuata fuori dal recinto di grida della Borsa valori dove il bene viene quotato.