Sommario
Che significa figlio devoto?
-a) Dedito all’amore e al culto della divinità, all’osservanza delle pratiche religiose: una donna d.; essere d. a Dio, alla Vergine; è molto d. Come sost., chi frequenta con assiduità la chiesa e le funzioni religiose del culto cattolico: i d.
Che significa amore devoto?
Per devozione, in un contesto religioso o spirituale, si intende un forte sentimento ed un conseguente atteggiamento di amore provato dall’essere umano verso Dio, oppure un amore trascendentale.
Qual è il significato di devozione?
– 1. Nell’antica Roma , l’offerta agli dei di persone o cose determinate, come vittime, per allontanare un pericolo dalla comunità. 2. Nel cristianesimo, sottomissione totale a Dio: devozione è promissione e donazione che l’uomo fa di sé a Dio (Buti).
Cosa vuol dire oggetto di devozione?
s. m. Nome generico di oggetti di devozione (immagini sacre, libri di preghiere, croci, medaglie, reliquiarî, ecc.), dalla Chiesa permessi, anzi raccomandati, soltanto come mezzo per ravvivare il sentimento di fede e di pietà religiosa.
Cosa vuol dire carattere temperato?
Moderato, non eccessivo, detto del comportamento di una persona, delle manifestazioni di uno stato d’animo e sim.: una gioia, un’allegria t.; [il principe nuovo] debbe esser grave al credere e al muoversi, e procedere in modo temperato con prudenzia e umanità (Machiavelli); linguaggio t.
Cosa si intende per amore romantico?
L’amore romantico è un sentimento d’amore caratterizzato da forte piacere, frutto dell’attrazione nei confronti di un’altra persona. Storicamente il termine “storia d’amore” (romance) ha la sua origine con l’ideale cavalleresco medievale così come viene indicato nella letteratura cavalleresca.
Cosa si intende per mistero religioso?
Di mistero si parla in tutte le tradizioni religiose per designare la sfera della vita divina distinta da quella umana. Il mistero ha da sempre a che fare con la religione. I misteri sono verità sugli dei e sulla vita che aspetta l’uomo oltre la morte, che vengono comunicate nel segreto. …
Come nasce la devozione al Sacro Cuore?
Sviluppo della devozione I primi impulsi alla devozione del Sacro Cuore di Gesù provengono dalla mistica tedesca del tardo medioevo, in modo particolare da Matilde di Magdeburgo (1207-1282), Matilde di Hackeborn (1241-1299), Gertrude di Helfta (ca. 1256-1302) ed Enrico Suso (1295-1366).
Qual è la funzione del rito di consacrazione?
La consacrazione Eucaristica è la fase della Santa Messa, detta Liturgia Eucaristica, dove il sacerdote in persona Christi ripete le parole di Gesù ai dodici nell’Ultima Cena e, assimilando la parola umana al Verbo che è sostanza divina, rinnova ai presenti il miracolo dell’Ultima Cena.
Cosa vuol dire zona temperata?
Per zona temperata nella sua accezione più ampia si intende l’area geografica compresa tra i tropici e i circoli polari. (alcuni indicano con tale nome, in ogni emisfero, la zona compresa tra 30 e 60 gradi di latitudine).
Come è una persona romantica?
Con riferimento ai caratteri più appariscenti del romanticismo vero e proprio, si dice di chi è o si mostra incline alle suggestioni del sentimento e della fantasia più che a una concezione razionale e pratica della vita, o di chi è o si mostra di carattere appassionato e malinconicamente sognante, spec.