Sommario
Che significa HbF?
Emoglobina F (HbF): nota con il nome di emoglobina fetale, rappresenta l’1-2% dell’Hb dell’adulto ed è costituita da due catene alfa e due catene gamma (α2γ2).
Cosa vuol dire emoglobina A2?
L’Emoglobina A2 (HbA2) è una variante dell’emoglobina adulta normale (HbA), da cui si distingue per la presenza di due catene delta al posto delle due catene Beta: Emoglobina A → α2Β Emoglobina A2 → α2δ
Cosa vuol dire emoglobine anomale?
Le Emoglobine anomale sono varianti della Hb normale dovute a una mutazione del DNA. Le alterazioni dell’emoglobina su base ereditaria comprendono: le Talassemie (talassemia minor e major) e le emoglobinopatie (anemia falciforme e l’Hb C).
Che cos’è l elettroforesi dell Hb?
È un test che permette di individuare sia i portatori sia gli affetti da una emoglobinopatia. Per emoglobinopatia si intende un’alterazione dei globuli rossi, talvolta associata ad anemia, dovuta a un difetto genetico di una o più delle quattro catene che costituiscono la molecola dell’emoglobina (Hb).
Cosa vuol dire emoglobina fetale?
Che cosa è emoglobina fetale? L’emoglobina fetale (HbF) è il modulo di emoglobina che è dominante durante la vita fetale ed egualmente contrassegnato è aumentata di concentrazione per parecchie settimane dopo la nascita.
Che cosa vuol dire ematocrito?
Introduzione. L’analisi dell’ematocrito (HCT) è un esame del sangue che misura la percentuale del volume sanguigno occupata dai globuli rossi; se il risultato fosse 45%, significherebbe che il 45% del volume del campione di sangue è occupato dai globuli rossi e il restante 55% dal plasma (la parte liquida).
In quale condizione è utile l elettroforesi dell Hb?
Elettroforesi Dell’ Emoglobina (Emoglobina Analisi) Elettroforesi dell’emoglobina: Il test ricerca nel sangue le emoglobine anomale. E’ utile alla diagnosi delle emoglobinopatie, e in particolare delle talassemie (anemia mediterranea) e in tutti i casi di anemia di difficile interpretazione.
Quanto deve essere l’emoglobina fetale in gravidanza?
Occorre tenere conto che il tasso di HbF , normalmente compreso nell’adulto normale tra 0.1 e 1.1, in gravidanza tende a salire e si possono considerare normali valori da 0.4 a 2.0. Quindi un riscontro di HbF piu’ alto ma senza talassemia non ha valore patologico.