Sommario
Che significa il nerbo?
Forma ant. per nervo, soprattutto nei sign., conformi all’uso lat., di muscolo e tendine. b. Nell’uso com., sorta di scudiscio fatto con tendini di bue, essiccati e intrecciati: facevano lavorare gli schiavi a suon di nerbo (cfr.
Cosa significa nervosi?
– 1. a. Che è proprio dei nervi o si riferisce ai nervi. In anatomia: sistema n., complesso di organi che, collegando le varie parti dell’organismo e coordinandone le attività, ha la funzione fondamentale di mettere l’organismo in grado di ricevere stimoli dal mondo esterno e di reagire; si distingue in sistema n.
Cosa significa nerbo dell’esercito?
[parte più importante ed efficiente di un organismo, di un’istituzione e sim.: il n. dell’esercito] ≈ fulcro, grosso, nucleo, punta di diamante, punto di forza.
Cosa significa persona nervosa?
Cos’è il nervosismo Possiamo considerarlo uno stato emotivo che presenta due particolari caratteristiche ricorrenti: l’ipersensibilità a certi stimoli e l’eccessiva risposta (comportamentale, mentale e fisica) a tali stimoli. Il nervosismo è una condizione di irritabilità e di tensione nervosa.
Cosa succede quando siamo nervosi?
Uno stato di forte nervosismo può provocare, inoltre, attacchi di rabbia, sudorazione, spasmi e tremori involontari, palpitazioni, mancanza di respiro, secchezza delle mucose, capogiri, mal di testa, sensazione di nodo in gola, necessità di urinare spesso, problemi di memoria, deficit di concentrazione e peggioramento …
Cosa vuol dire Zirogna?
Sa Zirogna, il nerbo del bue essiccato, un tempo si poteva trovare in quasi tutte le case, era uno dei metodi educativi preferito dalle mamme cagliaritane.
Come è fatto il nerbo?
V’lpìn: Nerbo di bue – contrariamente a quanto si possa pensare, questo tipo di frusta non è realizzata con il tessuto nervoso dell’animale, bensì col pene di toro (o più di rado di altro grande bovino), che viene essiccato, allungato e ritorto.