Sommario
Che significa il prefisso retro?
retro “dietro, indietro”]. – Pref. che indica movimento all’indietro o posizione arretrata, in senso spaziale o temporale, rispetto ad altro oggetto o fatto (indicato spesso dal secondo elemento: retroaltare, retrobottega; retroagire,…
Che cosa si intende con discrepanza?
discrepanza s. f. [dal lat. discrepantia; v. discrepare], letter. – Dissenso, disaccordo d’opinione o di giudizî fra persone; diversità, divario fra cose: c’è d.
Cosa vuol dire retri?
– ■ avv., poet. [in posizione arretrata, nella parte posteriore e sim.: Poi dentro al foco innanzi mi si mise, Pregando Stazio che venisse retro (Dante)] ≈ dietro, indietro.
Cosa significa camminare a ritroso?
– 1. agg. a. Che va all’indietro, rispetto a quello che dovrebbe essere il verso normale del movimento: cammino r.; passi r.; Perché volse veder troppo davante, Di retro guarda e fa retroso calle (Dante).
Che ruolo ha il prefisso in?
Il prefisso in- viene utilizzato: per formare verbi parasintetici col significato di “dentro” (es. incorporare, incarcerare); posto ad un participio, sostantivo o aggettivo, ne indica mancanza, privazione, contrarietà (es. inutile, incurante).
Cosa sono le discordanze?
– 1. Mancanza d’accordo, tra suoni, colori, forme, idee, vedute, ecc.: nella tappezzeria della stanza vi era grande d. di tinte; d. d’opinioni, di giudizî; v’è d.
Cosa vuol dire effetto retroattivo?
di retroattivo]. – Nel linguaggio giur., il fatto e la condizione di avere effetto anche per il passato: r. di una legge, r. di un atto, che hanno effetto anche per un tempo anteriore a quello in cui sono stati perfezionati.
Che significa vintage nella moda?
Per molte persone, per esempio, l’abbigliamento vintage consiste in un capo prodotto più di dieci anni fa. Per altri, invece, con questo termine si indicano vestiti appartenenti al periodo storico precedente agli anni ’90.
Qual è il significato di Bisaccia?
di bi- e saccus «sacco»] (pl. -ce). – 1. Grossa sacca di pelle o stoffa da portarsi ad armacollo o a cavallo con il necessario per il viaggio; è portata anche dai frati da cerca: venne avanti un laico cercatore cappuccino, con la sua b.
Cosa vuol dire un tempo mutevole?
[der. di mutare]. – Che muta spesso, incostante, volubile: tempo m.; il corso m. degli eventi; un uomo m., una ragazza m.; essere di umore mutevole.