Sommario
Che significa il termine ansimare?
di ansima] (io ànsimo, ecc.; aus. avere). – Ansare, respirare affannosamente: Il tuo nonno ansimava su per l’erta (Pascoli). In senso fig., sbuffare, detto della locomotiva: Ansimando fuggìa la vaporiera (Carducci).
Cosa significa Anzimare?
accismare] (io àżżimo, ant. ażżìmo, ecc.). – Adornare, abbellire con molta cura: pongono lo studio loro in a. la loro persona (Dante); più com.
Qual è il significato di ansante?
pres. di ansare]. – Che respira con difficoltà, ansimante, affannato: arrivò tutto a. e trafelato; aveva il respiro a.; il petto ansante, e vacillante il piede, Toglieasi in man la lira (Leopardi); ansante, roseo, molle Di sudor, come dopo una gioconda Corsa di gara per salire un colle (Pascoli).
Che cos’è quisquilia?
«immondezza, feccia»]. – 1. ant. Imperfezione, impurità: de li occhi miei ogne quisquilia Fugò Beatrice col raggio d’i suoi (Dante).
Come calmare cane con affanno?
Il cane “suda” in piccola parte dai cuscinetti delle zampe, ma il modo più efficace che ha per disperdere calore è con l’affanno….Come contare i respiri del cane che ansima?
- Fate sdraiare Fido sul fianco;
- Contate 1 respiro = torace che si abbassa – torace che si alza;
- Non dovrebbe superare 40 respiri al minuto.
Come si scrive ansimare?
La forma corretta è ansimare.
Qual è il significato di sbirciare?
[etimo incerto] (io sbìrcio, ecc.). – 1. non com. Guardare attentamente, socchiudendo gli occhi per acuire la vista o per concentrarla su un determinato punto o particolare; per estens., guardare minuziosamente, squadrare: s.
Come si scrive tutto ansante?
[part. pres. di ansare]. – Che respira con difficoltà, ansimante, affannato: arrivò tutto a.
Come si scrive questo ombrello?
Come si scrive questo ombrello? questo, cotesto, quello davanti a sostantivo che comincia per vocale fanno elisione: quest’ombrello, cotest’albero, quell’imbroglione; sebbene sia parola accentata, si può elidere anche ché con i suoi composti perché, benché: ad esempio, perch’io, bench’io.