Che significa il termine devozione?
– 1. Nell’antica Roma , l’offerta agli dei di persone o cose determinate, come vittime, per allontanare un pericolo dalla comunità. 2. Nel cristianesimo, sottomissione totale a Dio: devozione è promissione e donazione che l’uomo fa di sé a Dio (Buti).
Che cos’è la devozione popolare?
La devozione popolare è la forma sincretistica del pensiero religioso, dei sentimenti e delle azioni di individui e gruppi, che adegua alle proprie esigenze le pratiche di vita e i contenuti spirituali prestabiliti dalle Chiese ufficiali e dai loro rappresentanti, amalgamandoli e trasformandoli in modo creativo.
Cosa vuol dire conferma adesione?
di aderire, accettazione, accoglimento, consenso dato a qualche cosa, anche mediante una partecipazione attiva: a. a un partito, a un trattato; dare, rifiutare la propria a.; a. a una proposta, a una richiesta; a.
Che cosa significa basi?
– 1. a. La parte inferiore di una costruzione o di un elemento architettonico, e in genere la parte inferiore di un oggetto qualsiasi, che costituisce il sostegno delle parti sovrastanti: b. di una colonna, di un pilastro; b.
Che vuol dire devotamente?
Avv. devotaménte, con devozione: pregare devotamente; fare devotamente la comunione; o con sentimento di deferente e rispettoso affetto, soprattutto in formule di chiusura delle lettere: devotamente vostro, e sim.
Cosa vuol dire andar via come il pane?
Significa che quel prodotto è stato venduto molto rapidamente. La mattina c’era lo scaffale pieno, dopo qualche ora lo scaffale era già vuoto. Quindi si può dire che il prodotto è andato via come il pane. C’è un altro modo di dire in italiano, che è “andare a ruba”.
Cosa significa avere un carattere temperato?
In partic., di persona che si modera negli atti e nel soddisfacimento dei bisogni, degli istinti e impulsi, dei desiderî e degli appetiti, che ha la virtù della temperanza: essere t. nel mangiare, nel bere; un uomo molto t.
https://www.youtube.com/watch?v=TGhSMfGA1hI